Primo PianoCinema e Streaming

Orgoglioso e senza pregiudizi: dieci curiosità su Colin Firth

Sessant’anni e non sentirci. Sentirli, scusate.

Parliamo di Colin Firth che in questo anno funesto ha compiuto sessant’anni, una buona parte dei quali li ha trascorsi a far innamorare di sé milioni di fans.

Me compresa.

Uomo discreto, dal grande fascino, proveniente dalla terra di sua Maestà l’Immortale Elisabetta II, ha recitato in numerosissime pellicole vincendo anche il Premio Oscar per aver interpretato il padre della sopra nominata Regina, Giorgio VI, nel film Il discorso del Re.

Ma chi è Colin Firth lontano dai riflettori? Scopriamo qualcosa su di lui

1) Questa non è una curiosità, a mio parere, ma una palese ovvietà: la rivista People lo ha inserito nella lista delle persone più belle al mondo.

Io direi che non dobbiamo aggiungere altro.

2) Diventato celebre per aver interpretato Mr. Darcy nella serie della BBC Orgoglio e Pregiudizio, tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen, ha vestito anche i panni di Mark Darcy nella saga di Bridget Jones.

L’autrice, Helen Fielding, ha ammesso di aver sempre avuto in mente Colin Firth mentre scriveva del suo personaggio.

3) Oltre che bravo e bello, Colin è anche filantropo. Sostiene, infatti, il Survival International, il movimento mondiale per i diritti dei popoli indigeni; è testimonial di campagne contro il razzismo ed è sostenitore dei diritti LGBT+

4) Ma è contrario alla Brexit

5) E in più è favorevole all’abolizione della monarchia inglese. Chissà come la prenderebbe il personaggio che ha interpretato e che gli è valsa la famosa statuina d’oro!

6) E c’è da dire che in onore della sua carriera la Regina Elisabetta II lo ha anche investito della carica di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Se mai dovesse venire a conoscenza del punto cinque, credo che lo investirebbe con la carrozza.

7) Nessuno è immune al suo fascino, neppure le signore in età più avanzata. Sembrerebbe, infatti, che una signora di 103 anni si emozionasse talmente tanto nel guardare Orgoglio e Pregiudizio che i dottori le hanno detto di smettere. Il rischio infarto è dietro l’angolo!

8) Non ama cantare e ballare, tanto che ha reputato l’esperienza di Mamma Mia! terrificante. Anche io, Colin.

9) Nel 2017 ha ottenuto la cittadinanza italiana e parla fluentemente l’italiano. In pratica è diventato un nostro compaesano.

10) Sembra che Colin Firth e Hugh Grant non vadano troppo d’amore e d’accordo neanche nella realtà. Ma non chiedetemi da che parte stare, sarebbe troppo difficile scegliere.

Maria Rosaria Corsino

Vedi anche: Pensavo fosse finita bene e invece Birdy l’ha presa malissimo 

Maria Rosaria Corsino

Maria Rosaria Corsino nasce a Napoli il 26 Dicembre 1995 sotto il segno del Capricorno. Laureata in Lettere Moderne, si accinge a diventare filologa. Forse. Redattrice per “La Testata”,capo della sezione di grafica. Amante della letteratura, della musica, dell’arte tutta e del caffè.
Back to top button