Primo Piano

Pineta b&w: il luogo più atemporale del mondo

La pineta di Paestum si estende per circa 15 km, frapponendosi fra la lunga spiaggia e gli abitati. 

Con l’arrivo della calda stagione, il luogo viene letteralmente invaso dalle persone in cerca di qualcosa di diverso, rispetto alla monotonia della città. 

Per quanto ci siano molti turisti, che cercano riparo dal caldo all’ombra dei grandi pini, non è difficile trovare un punto dove poter trascorrere del tempo in completa solitudine.

Lasciarsi trasportare dall’atmosfera creata dai grandi alberi, cumuli di aghi di pino, foglie e rami secchi, questa è la sensazione predominante.

Il fresco, il silenzio, l’aria, l’ombra ed il paesaggio che si scagliano di fronte, danno l’impressione di essere in un luogo atemporale, dove non si ha una percezione dello spazio e del tempo che si muovono intono.   

 

Foto e didascalia di Roberto Filippini

Guarda anche COVER over ME vol.1 di Valeria Gentile

Roberto Filippini

Ciao a tutti! Sono Roberto Filippini, nato a Napoli il 14/11/1996. Laureato in Lettere moderne presso la Federico II, attualmente studio fotografia tramite un privato. In passato ho fatto tanti lavori diversi, che mi hanno portato a conoscere tantissime persone, ma soprattutto tante realtà diverse della nostra società. È difficile elencare quali sono i miei interessi, ma forse l’aggettivo che mi descrive di più è “eclettico”. Spazio dalla letteratura alla scienza, dalla filosofia alla fisica e chi più ne ha più ne metta. Sono tremendamente affascinato dal mondo che mi circonda, al punto che cerco sempre di comprendere le persone e le cose intorno a me. In tempi non pandemici non è difficile trovarmi per strada a scattare o conoscere nuove persone. Si dice che è sempre meglio chiudere con una citazione, quindi vi saluto con questa frase. “Il pensiero come l'oceano Non lo puoi bloccare Non lo puoi recintare”
Back to top button