DisegniExtraPrimo Piano

Ninja e pipistrelli

Non fatevi ingannare da quella che sembra un’immagine di puro nerdismo. I ninja non sono accostati a Batman solo per il combattimento figo che ne deriverebbe.

Sono molte infatti le analogie tra questi antichi guerrieri e il nostro cappuccetto nero.
I ninja erano, proprio come Batman, dei veri e propri artisti dell’agire nell’ombra, portare a termine il proprio compito senza farsi notare. Erano gli agenti segreti dell’epoca, addestrati per essere esperti di infiltrazione, sabotaggio ed assassinio. Tranne per quest’ultimo, le similitudini con l’eroe di Gotham City ci sono.
Sono inoltre queste le caratteristiche del Batman che ha spopolato negli ultimi anni tra cinema e videogiochi. Pensiamo alla saga videoludica di Arkham, che unisce picchiaduro e livelli di infiltrazione. Pensiamo alla fortunata versione di Christopher Nolan, la quale è stata spesso paragonata a James Bond.

Alessandro Mastroserio

Alessandro Mastroserio

Alessandro Mastroserio, classe 1995, nasce a Napoli. Sviluppa sin da piccolo subito un’insana passione per il disegno, insana perché ne abusa durante le lezioni delle materie che non gli piacciono. Le cronache ricordano i giorni dei suoi colloqui al pari del terremoto dell’Aquila 2009. Frequenta la scuola Internazionale di Comics, tra il 2013 e il 2016 studiando sceneggiatura e disegno a fumetti. Il suo sogno è di pubblicare un giorno una sua storia, vi prego aiutatelo. Collabora col magazine da Settembre 2018
Back to top button