Primo PianoNatura & Scienze

Il miracoloso sale caldo, dieci minuti per stare bene

di Alessandra Genovese

Crampi, dolori mestruali, cervicalgia ecc. sono tutte problematiche che il sale caldo non teme! Il calore infatti scioglie le contratture muscolari e il sale regala al nostro organismo preziosi minerali.

È un antidolorifico e antinfiammatorio naturale indicato per coloro che soffrono di reumatismi, tendiniti o per la temutissima cervicale.

È preferibile non utilizzare il classico sale da cucina, il cosiddetto sale “da tavola”, ma al contrario sarebbe da preferire il sale grosso integrale marino o il sale rosa dell’Himalaya, che sono due tipi di sale ricchi di minerali e con diverse proprietà benefiche.

Per utilizzarlo al meglio occorre preparare un cuscino di sale caldo e porlo poi sulla parte del corpo dolorante, contratta o infiammata e in quel momento potreste notare che anche la respirazione trarrà il suo vantaggio dal sale caldo, il quale ha la capacità di liberare e decongestionare le vie respiratorie.

Per chi soffre di cervicale, sarà sufficiente preparare degli impacchi di sale caldo creando dei veri e propri fagottini da sistemare attorno al collo e tenerli lì fermi fin quando il sale non si sarà nuovamente raffreddato. Il sollievo si avverte nel giro di 10 minuti circa.

In casi un po’ più problematici come ad esempio la bronchite, bisogna poggiare il sale grosso, sempre scaldato e posizionato in un panno, sul petto e attendere il raffreddamento del nostro amico sale. Stiamo parlando di un rimedio completamente sicuro e naturale, che non ha nessun tipo di controindicazione e che può essere utilizzato praticamente da chiunque in qualsiasi momento della giornata.

Il sale quindi non è solo un alimento per condire i nostri piatti, ma è anche un alleato preziosissimo e low cost contro i malanni e i fastidi che il freddo inverno comporta. Perché non provarci subito?

 

 

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button