Primo PianoCinema e Streaming

Sette curiosità su Cillian Murphy

Cillian Murphy, è nato a Douglas ed è cresciuto a Ballintemple, entrambi sobborghi di Cork. Dopo gli studi al Presentation Brothers College, iniziò teatro.

Oggi, l’attore irlandese è molto conosciuto grazie ai ruoli interpretati in Batman begins, Il cavaliere oscuro, Inception, Il vento che accarezza l’erba, Dunkirk e tanti altri titoli degni di nota.

Dal 2013 è il protagonista dell’amatissima serie TV britannica Peaky Blinders. Per chi non lo sapesse, in senso stretto, il termine Peaky Blinders denota la classica forma affusolata dei paraocchi del berretto (lett. paraocchi a punta).

Adesso, by order of the Peaky fucking Blinders, vi proponiamo 7 curiosità sull’attore Cillian Murphy.

  • Cillian Murphy è un uomo di altri tempi.

Ama la famiglia e ha sempre dichiarato il suo desiderio di crearne una. L’attore si è infatti sposato a 28 anni (brutta notizia per le fans) con l’artista Yvonne McGuinness e dalla loro unione sono nati Malachy e Carrick.

  • L’attore irlandese non ama i social

Murphy non ha nessun profilo social: Instagram, Facebook, Snapchat gli sono estranei, sono del tutto inesistenti nella sua vita.

  • Inizialmente Cillian Murphy avrebbe desiderato intraprendere la carriera da musicista

Incominciò a studiare musica alla tenera età di dieci anni per poi cantare e suonare il basso in una band alternative rock. Successivamente decise di abbandonare questa strada quando ebbe modo di scoprire il mondo della recitazione, iniziando, così, a esibirsi nei teatri locali.

  • Un Batman mancato!

Murphy, come ben sapete, ebbe una parte nel celeberrimo film Batman Begins, ma l’attore avrebbe dovuto interpretare il ruolo principale, quello di Batman. La parte fu assegnata a Christian Bale, ma nonostante ciò, Nolan rimase colpito dalle doti recitative e dal carisma di Murphy, decidendo di assegnargli la parte del Dr. Crane.

  • Il vegetarianesimo e la recitazione

L’attore irlandese è stato vegetariano per ben 15 anni, ma ha dovuto interrompere questo tipo di alimentazione per interpretare al meglio il suo ruolo in Peaky Blinders. I produttori della serie e il personal trainer dell’attore, infatti, sostennero che avrebbe dovuto aggiungere massa muscolare apportando modifiche alla sua dieta.

  • Divieto di fumo

Anche se in Peaky Blinders siamo abituati a vedere Thomas Shelby che fuma sigarette in continuazione, in realtà, l’attore non è fumatore. Proprio per questo motivo, per il suo ruolo utilizza sigarette di rose alle erbe. Ne ha usate più di tremila!

  • Un taglio orrendo

Cillian Murphy, udite, udite, odia tantissimo il taglio di capelli del personaggio Thomas Shelby da lui interpretato. <<È pazzesco che alla gente piaccia questo taglio!>> questo è ciò che ha dichiarato l’attore.

You can change what you do, but you can’t change what you want.

Thomas Shelby


Marianna Allocca

Leggi anche ‘Peaky Blinders’ e la sporca Londra dei ‘20s!

Marianna Allocca

Mi chiamo Marianna Allocca e sono laureata in Filologia moderna. Nutro una grande passione per il cinema e le serie Tv. Mi piace la letteratura, l’arte, ma soprattutto amo Napoli con i suoi mille volti. Come direbbe Lars Von Trier, mi auguro di deludervi, perché credo che la delusione sia molto importante; se la si prova, vuol dire che si avevano delle aspettative.
Back to top button