Primo PianoNatura & Scienze

Olio di cocco bello, olio di cocco fresco!

di Alessandra Genovese

Quando sentite parlare di cocco, a cosa pensate? Oltre al tipico rivenditore ambulante onnipresente su tutte le spiagge d’Italia, s’intende. L’amato frutto esotico, dall’aspetto peloso e dalla polpa bianchissima, nasconde infatti molte più proprietà di quelle che pensiamo, soprattutto se si parla di olio di cocco.

L’olio di cocco è un grasso vegetale ricavato dalla polpa della noce di cocco. Solitamente il termine grasso viene associato a qualcosa di dannoso o sicuramente non salutare, ma l’olio di cocco, in realtà, non è affatto un grasso così dannoso come si potrebbe pensare, anzi!

Viene considerato un alimento sano a tutti gli effetti e che, in quanto tale, se scelto di qualità e consumato in maniera giusta, garantisce al nostro corpo ottimi e numerosi benefici.

Già il fatto stesso di essere un grasso, infatti, gli conferisce un gran potere positivo sulla nostra pelle favorendone anche la cicatrizzazione e garantendo una pelle morbida e nutrita a fondo.

Al mare, inoltre, può essere di grande aiuto per la tintarella: se usato con parsimonia aiuta a ottenere un’abbronzatura dorata e allo stesso tempo rende la pelle morbida idratandola.

Mantenendoci sempre in tema pelle, l’olio di cocco rappresenta un valido aiuto anche per le rughe: è dimostrato che gli impacchi di olio di cocco sul viso rallentano il processo che porta alla comparsa delle temutissime rughe, a patto che venga utilizzato con costanza, poiché qualsiasi prodotto naturale per dare i suoi effetti necessita di continuità di applicazione e/o assunzione.

Oltre ad acquistare il cocco bello e fresco dall’omino del cocco in spiaggia, potremmo iniziare anche a valutare l’idea di spalmarcelo direttamente addosso. Provare per credere!

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button