Primo PianoCinema e Streaming

La musica del futuro

di Antonio Ogliaro 

Per la rubrica “musica degli eccessi”, una full immersion nel genere più amato dai 2000 e dalle capre.
Nell’era dei social network, dello sharing, delle monete virtuali, degli smartphone, della Brexit, dell’app di PornHub e della maggiore età delle duemila, c’è un fenomeno musicale che non ha eguali per semantica, cultura ed efficacia mediatica. Un fenomeno planetario che continua ad invadere le nostre radio, i nostri stream e la nostra bacheca.

Gue Pequeno, Dark Polo Gang, Enzo Dong, Lil Pump sono solo alcuni dei maggiori esponenti di questa corrente culturale: parliamo del genere TRAP.

“Culo sopra un Ferrari blu
Saluto la tua t***a (muah, muah)
La saluto e non torno più
Spendo duemila da Goyard”

Dark Polo Gang, Caramelle

In questi quattro versi possiamo notare l’influenza del futurismo dovuta dalle onomatopee, parte integrante del testo, la sinestesia tipica del simbolismo riferita al fondoschiena, alla quale aggiungerei l’atteggiamento decadentista.

Essere affascinati da questo genere musicale è d’obbligo, non solo per la profondità dei testi, ma anche per il minimalismo dei beat, dell’andamento adagio, dell’effettistica usata sulle voci dei cantanti che inneggiano allo stile di vita tutt’altro che “bohèmien”, attraverso un’interpretazione notevole a discapito della tecnica vocale.

Di seguito una classifica dei 5 brani che maggiormente rispecchiano il pensiero del movimento:
5. Enzo Dong − Higuain
4. Capo Plaza − Giovane Fuoriclasse
3. Gue Pequeno − Lamborghini
2. Dark Polo Gang − Caramelle
1. Lil Pump − Gucci Gang

Gli artisti in questione hanno compreso appieno la situazione dell’attuale gioventù di cui sono i portavoce, un po’ la stessa cosa che successe negli anni 90’ con il Grunge, ed è per questo che la loro popolarità cresce a dismisura, una vera fortuna per tutti quei ragazzi che cercano un modello da seguire o un obiettivo da raggiungere.

Loro sono l’esempio da seguire per le nostre generazioni e per quelle a venire.
In sostanza, fatevi produrre un beat, scrivete un testo su quanto siete belli e su quanto piacete alle “tipe” dei vostri amici, girate un video mentre fumate una canna su un’auto di lusso, dichiarate apertamente di essere le rockstar del nuovo millennio e avrete più views delle pornostar di PornHub.

Questa è la chiave del (suc)cesso.

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button