Primo PianoSport & Benessere

Napoli-Roma, stasera la sfida decisiva per la Champions

Napoli-Roma è adesso decisiva: in un campionato di Serie A sempre più dominato dall’Inter di Cristian Chivu, che ieri sera si è guadagnata la vittoria nel Derby d’Italia contro la Juventus, per il Napoli di Conte l’unica opzione disponibile resta la lotta per un posto nella prossima Champions League. Sulla strada dei partenopei, tra le tante avversarie, c’è anche la Roma di Gasperini, che stasera proverà il colpaccio al Maradona.

Addio al sogno Scudetto

Sembra ufficialmente finito il sogno del Napoli di vincere un altro Scudetto, quello che sarebbe stato il secondo di fila: l’Inter di Chivu è una squadra troppo forte, che in questo momento si trova a +12 in classifica (con una gara in più). Con questo scenario, l’unica possibilità per il Napoli di Antonio Conte è inseguire un piazzamento in zona Champions League, tra le prime 4 in classifica. Attualmente, insieme all’Inter prima, si trovano in questa parte del tabellone il Milan di Allegri (53 punti), lo stesso Napoli (49 punti) e la Juventus di Spalletti (46 punti), seguita subito dopo proprio dalla Roma al quinto posto.

Le assenze di McTominay e Dybala potrebbero spostare gli equilibri

Nella giornata di ieri è arrivata la notizia delle indisponibilità di Scott McTominay e Paulo Dybala, due calciatori che stavano risultando fondamentali nei sistemi di gioco delle rispettive squadre. Nello specifico il centrocampista scozzese, reduce da 2 gol nelle ultime 5 partite (Champions League compresa), è stato costretto a fermarsi a causa di un infortunio alla coscia. Per l’attaccante argentino, la cui intesa con Donyell Malen si stava rivelando già consolidata, il motivo dello stop è un’infiammazione al ginocchio.

Napoli-Roma deciderà un posto tra le prime 4?

Siamo ormai alla 24a giornata e Napoli-Roma potrebbe dirci con grande probabilità quale tra queste due squadre finirà il campionato nella top 4. In caso di successo del Napoli, gli azzurri si avvicinerebbero molto al Milan e aumenterebbero le loro possibilità di qualificazione alla prossima edizione della UEFA Champions League. Di contro c’è la Roma, che vuole approfittare dei tanti infortuni dei partenopei e del momento non positivo della Juventus, diretta concorrente in classifica. Una vittoria per i giallorossi vorrebbe dire terzo posto, a pari punti con gli uomini di Conte.

La probabile formazione del Napoli

Dovrebbe tornare tra i pali Milinkovic-Savic, presente nell’ultimo turno di Coppa Italia (la sconfitta ai rigori contro il Como), ma che non gioca in campionato dal 17 gennaio, quando il Napoli ha battuto il Sassuolo in casa per 1-0. In difesa confermato Amir Rrahmani, ma al suo fianco si giocano due maglie Beukema, Buongiorno e Olivera. A centrocampo ci saranno Gutierrez, Elmas, Lobotka e Spinazzola, mentre in attacco il tridente dovrebbe essere composto da Politano, Vergara e Hojlund, anche se c’è Giovane che scalpita.

Il possibile undici titolare della Roma

Confermatissimo il 3-4-2-1 per la Roma di Gasperini, con l’estremo difensore che sarà l’imprescindibile Svilar. In difesa il trio Mancini, Ndicka e Ghilardi, mentre a centrocampo spazio per Celik, Cristante, Wesley e Pisilli (in ballottaggio con El Aynaoui). La trequarti dovrebbe essere occupata da Lorenzo Pellegrini e Bryan Zaragoza, ma Soulé vuole fare il possibile per partire titolare. Il centravanti sarà Donyell Malen, che sta vivendo un magic moment (3 gol nelle sue prime 4 partite con la maglia giallorossa).

Dove vedere Napoli-Roma

Sarà possibile seguire Napoli-Roma in diretta esclusiva su DAZN, piattaforma che offre la copertura di tutte le gare di Serie A previo abbonamento. Qualche ora dopo la fine del match, sarà possibile vedere gli highlights di Napoli-Roma sui canali Youtube di DAZN e della Lega Serie A.

Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Oggi l’ufficiale cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.