Primo PianoSport & Benessere

Oggi l’ufficiale cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026

Si sta per alzare il sipario sui Giochi Olimpici: oggi la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il presidente Mattarella ha tagliato il nastro a Casa Italia.

Alle ore 20:00 vi sarà la Cerimonia di apertura delle Olimpiadi: l’evento che tradizionalmente segna l’inizio ufficiale dei giochi e che ancora una volta ha perso le caratteristiche del rituale protocollare, per divenire uno spettacolo per unire linguaggi e culture diverse. L’evento inaugurale sarà svolto presso il Milano San Siro Olympic Stadium (la trasformazione dello Stadio San Siro è avvenuta ad hoc per le Olimpiadi) a partire dalle ore 20:00 e proseguirà per le successive tre ore. La cerimonia di apertura metterà in scena un cast di artisti italiani e internazionali: Mariah Carey, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Lang Lang e attori come Matilda De Angelis, Sabrina Impacciatore e Pierfrancesco Favino. 

Un evento globale oltre lo sport

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 rappresenta una vetrina internazionale non solo per lo sport, ma per la cultura italiana in primis: “Milano, Olimpiadi e Paralimpiadi invernali: non potrei immaginare un progetto di collaborazione più stimolante, che vede protagonisti la città che tanto mi ha dato e lo sport. Lavorare per e con gli italiani è sempre un piacere e motivo di grande orgoglio”, aveva dichiarato Giorgio Armani – scomparso a settembre scorso – a proposito delle divise dell’Italia alle Olimpiadi 2026.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi passa per passo

“Non solo lo show all’interno dell’impianto intitolato al campione Giuseppe Meazza. Nella stessa giornata andranno in scena feste e momenti simbolici estesi nel territorio cittadino e nei territori olimpici. L’obiettivo è chiaro: diffondere lo spirito olimpico oltre lo stadio, rendendo il pubblico, le atlete e gli atleti parte di questa grande festa”.

cerimonia di apertura delle olimpiadi
Cortina D’Ampezzo nei giorni scorsi

Un evento quindi, che sancisce l’inizio di una celebrazione diffusa: la sfilata delle delegazioni e l’accensione del braciere olimpico rimarranno i momenti clou, ma l’organizzazione promette iniziative che porteranno la partecipazione e l’inclusività direttamente nei territori di gara. Per la prima volta ci saranno due bracieri olimpici: uno posizionato a Milano, presso l’Arco della pace, e l’altro si troverà a Cortina d’Ampezzo, in Piazza Dibona. I due bracieri saranno un omaggio al genio tutto italiano, Leonardo da Vinci e ai suoi celebri nodi che simboleggiano l’armonia tra la natura e l’ingegno umano.

Il file rouge della cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Armonia

Il titolo ufficiale della cerimonia sarà Armonia: un concetto scelto appositamente per richiamare l’unità tra popoli e culture diverse. L’obiettivo di queste Olimpiadi 2026 è quello di rendere lo sport un linguaggio universale di pace. Sarà proprio l’armonia il filo conduttore di tutta la cerimonia di apertura delle Olimpiadi, ma sarà anche parte integrante delle giornate a seguire fino al termine dei giochi olimpici del 22 febbraio 2026. Storia e innovazione si intrecceranno per far scoprire al mondo intero la creatività italiana in equilibrio tra la sua identità e il futuro.

Aspettando la cerimonia di apertura, riviviamo l’accensione della Fiamma Olimpica

Sarà possibile seguire la cerimonia di apertura alle Olimpiadi direttamente su Rai 1; per gli aggiornamenti in tempo reale, risultati e storie dal campo di gara, basterà collegarsi direttamente sul Sito ufficiale di Milano Cortina 2026.

Immagine ai

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Perché i Paesi ospitanti vincono più del solito alle Olimpiadi?

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.