Bridgerton 4, su Netflix la prima parte dal 29 gennaio

Bridgerton 4 arriva su Netflix con la prima parte, in uscita oggi, 29 gennaio, dalle ore 9:00. Da questo momento, chi è abbonato alla piattaforma streaming può guardare i primi quattro episodi della nuova stagione della serie più amata degli ultimi anni.
Bridgerton è una serie televisiva statunitense che ha debuttato su Netflix il 25 dicembre 2020, ideata da Chris Van Dusen e prodotta da Shonda Rhimes, basata sui romanzi di Julia Quinn.
In questi anni è stata così tanto apprezzata dalla critica per la regia, le interpretazioni degli attori, la produzione e la scenografia, che ha vinto due Primetime Creative Arts Emmy Award e un Make-Up Artists And Hair Stylists Guild Awards.
Di cosa parla Bridgerton?
Bridgerton è ambientata nel mondo dell’alta società londinese durante la Reggenza inglese, periodo che compre il decennio 1811-1820 in cui non vi è razzismo e i monarchi e i nobili britannici sono anche neri o mulatti.
Ogni stagione della serie, così come i libri da cui è stata tratta, è autoconclusiva e segue le vicende di uno dei fratelli Bridgerton: Anthony, Benedict, Colin, Daphne, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth.
Ogni stagione si sviluppa nello stesso arco temporale, che corrisponde alla stagione sociale, periodo in cui l’alta società ritorna nelle dimore di Londra ed i figli dei nobili la cui età è idonea partecipano a balli ed eventi mondani per introdursi nella società e cercare moglie o marito.
In Bridgerton le stagioni si aprono con il debutto delle ragazze davanti alla regina, che per tradizione sceglie una prediletta il cui favore la proteggerà e accompagnerà durante la stagione.
La nuova stagione della serie in uscita su Netflix
Dalle ore 9:00 di oggi, 29 gennaio, usciranno i primi quattro episodi della quarta stagione di Bridgerton, mentre la seconda parte si potrà guardare dal 26 febbraio. La scelta di dividere in due parti la stagione è stata già adottata dalla piattaforma di streaming per altri titoli di grande richiamo, compresa la terza stagione di Bridgerton, così da mantenere alta l’attenzione del pubblico più a lungo.
Un particolare che ha subito catturato l’attenzione del pubblico è stato il personaggio di Colin Bridgerton sul poster ufficiale della nuova stagione, unico a non indossare una maschera sebbene l’ambientazione richiami un ballo in maschera.
Infatti, gli altri personaggi raffigurati – Eloise, Benedict e Violet – indossano maschere elaborate, perfettamente coerenti con il contesto mondano del ballo, mentre Colin è l’unico ad essere rappresentato senza.
Si tratta di una scelta visiva precisa, che racconta molto più di quanto sembri e che anticipa uno dei temi centrali della quarta stagione della serie Netflix.
La maschera è una rappresentazione dei ruoli sociali, aspettative e identità costruite. Ciò significa che Colin, non avendone una, non ha più bisogno di nascondersi a differenza degli altri personaggi.
Irene Ippolito
Leggi anche: “La Grazia”: il ritorno a se stesso di Paolo Sorrentino



