Cinema e StreamingPrimo Piano

Bridgerton: una serie che puoi ascoltare

Guardare Bridgerton è come immergersi totalmente nell’atmosfera sognante dei primi anni dell’Ottocento, grazie all’ambientazione, ai costumi, ma anche alla musica.

Creata da Chris Van Dusen e targata Shondaland, Bridgerton approda su Netflix con la sua prima stagione il 25 dicembre 2020 ottenendo uno straordinario successo.

Al 25 marzo 2022 risale l’uscita dell’attesissima seconda stagione, che la riconferma ancora una volta come una delle serie più amate. 

Il mondo di Bridgerton, basato su romanzi di Julia Quinn ambientati nel mondo dell’alta società londinese durante la reggenza inglese, con i suoi balli e ricevimenti di corte ha conquistato il pubblico globale, al punto che Netflix ha già riconfermato una terza e una quarta stagione. 

Dopo l’appassionante storia d’amore tra Daphne Bridgerton e Simon Basset, duca di Hastings, la seconda stagione si concentra su Lord Anthony Bridgerton, fratello maggiore e visconte, alla ricerca di una moglie adeguata che sia all’altezza del suo titolo.

La sua ricerca della debuttante perfetta è destinata a fallire dopo l’incontro con Kate Sharma. Il loro amore, inizialmente travestito da odio, comincia a prendere forma tra giochi di sguardi, mani che si sfiorano e baci mancati, fino a concretizzarsi superando ogni avversità. 

Un amore travolgente che è riuscito a tenere incollati allo schermo gli spettatori da ogni parte del mondo tanto da rendere Bridgerton 2 la serie tv in lingua inglese più vista su Netflix, raggiungendo in 28 giorni le 627,11 milioni di ore di visualizzazioni e la presenza nella Top 10 in 88 paesi diversi. 

Ma dopo Netflix, anche Spotify ha attirato i fan con la playlist ufficiale di Bridgerton. Infatti, non sono solo le pungenti parole di Lady Whistledown a fare da sottofondo e cornice ad ogni evento dell’alta società londinese, ma anche la musica. 

A partire dall’inconfondibile colonna sonora, sono numerose le canzoni di successo che sono state riarrangiate e pienamente adattate all’ambientazione e a ogni momento della serie. 

In un’intervista, lo showrunner Chris Van Dusen ha spiegato che le musiche vengono scelte per ragioni molto specifiche e che prima di arrivare alla canzone perfetta da usare ne prova diverse per ogni scena, mostrandosi poi enormemente soddisfatto della playlist musicale della nuova stagione.

In accordo con lui è il supervisore musicale della serie, Justin Kamps il quale afferma di essere entusiasta che tutti ascoltino queste canzoni “perché anche se possono essere grandi brani che tutti conoscono, una versione strumentale respira nuova vita e li porta a un pubblico nuovo”. 

Tra i vari titoli, capaci di riportare alla mente immagini, volti, abiti, sale da ballo e momenti emblematici, ritroviamo:

Material girl di Madonna, How Deep is Your Love di Calvin Harris, What About Us di P!nk, Wrecking Ball di Miley Cyrus, Diamonds di Rihanna che ha accompagnato la regina nella scelta dell’atteso diamante della stagione e infine un capolavoro, Sign of the Times di Harry Styles, eseguita da Steve Horner, emblema di un’atmosfera sognante che ha segnato l’arrivo di Kate al mancato matrimonio di sua sorella Edwina, mentre percorrendo la navata il suo sguardo incontra quello di Lord Anthony. 

Di sicuro questi brani assaporano vita nuova, ponendosi come simbolo di grande originalità, un filo che con delicatezza lega passato e presente. 

Dunque, cari lettori, non vi resta che indossare un paio di cuffie e immergervi nella Londra ottocentesca, aspettando che la nuova stagione ci regali nuovi scandali e nuovi amori. 

Maddalena D’Angelo 
In copertina frame dal trailer ufficiale Youtube

Leggi anche: 5 curiosità su Tom Ellis, il Lucifer tentatore di Netflix

Maddalena D'Angelo

Un po' troppo timida, particolarmente sensibile, esageratamente romantica, mi definirei così. Sono Maddalena D’Angelo, classe ’99 e studentessa di Filologia moderna. Parola d’ordine? Creatività. Mi piace trasformare il mondo fuori e mostrare il mondo che ho dentro. Ho sempre vissuto con la penna in mano, con le scarpette da punta ai piedi e con mille idee in testa, ma non sto qui a raccontartele, scoprile leggendo i miei articoli!
Back to top button