Champions League, stasera 18 partite in contemporanea

Serata magica per gli appassionati del calcio italiano ed europeo quella del 28 gennaio 2026, data che coincide con lo svolgimento dell’ultimo turno del girone unico della UEFA Champions League. Scenderanno in campo ben 36 squadre di cui 4 italiane, tutte con la speranza di andare il più lontano possibile nella massima competizione europea.
Stasera Atalanta, Inter, Juventus e Napoli conosceranno il loro destino europeo: è sempre più vicino il fischio d’inizio dell’ultima giornata del girone unico della UEFA Champions League, previsto per le ore 21:00 in contemporanea su tutti i campi. Le prime tre italiane si trovano raggruppate dal 13esimo al 15esimo posto della classifica, in una situazione simile ma contro avversari di spessore diverso. Il Napoli, invece, occupa momentaneamente la 25esima posizione e rischia seriamente di non qualificarsi allo spareggio valido per gli ottavi di finale.
La classifica del girone unico di Champions League
Prima di approfondire la situazione delle squadre italiane impegnate stasera, qui è possibile consultare la classifica del girone unico di Champions League.
L’Atalanta di Palladino punta alla qualificazione diretta
Al 13esimo posto nel girone unico con 13 punti, l’Atalanta di Raffaele Palladino staserà affronterà in trasferta l’Union Saint-Gilloise, squadra belga ferma a 6 punti che occupa la posizione numero 31 in classifica. Anche se la qualificazione è molto difficile, Les Unionistes proveranno comunque a portare a casa i 3 punti e sperare in risultati favorevoli. D’altro canto, la Dea è in un ottimo momento di fiducia e sa che una vittoria con un ottimo risultato significherebbe qualificazione quasi certa agli ottavi di finale della Champions League.
Anche la Juventus vuole un biglietto tra le prime 8
La seconda squadra italiana che sembra avere maggiori possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale è la Juventus di Luciano Spalletti, momentaneamente al 15esimo posto del girone unico con 12 punti. Per la Vecchia Signora sarà decisiva la trasferta contro l’AS Monaco: i monegaschi si trovano al 21esimo posto e sono un avversario temibile, ma che comunque può essere superato. Ad ogni modo, i bianconeri sono certi della qualificazione almeno allo spareggio della Champions League e questo potrebbe dare loro la tranquillità necessaria per battere gli avversari.
L’Inter prova l’impresa a Dortmund
Trasferta in programma anche per l’Inter di Chivu, alle prese con una sfida molto insidiosa, quella contro il Dortmund di Niko Kovac. Il BVB ha solo un punto in meno rispetto ai nerazzurri, ma più che per la classifica un successo in questa gara darebbe un importante segnale in vista dello spareggio. L’Inter di Chivu è pronta per far capire che, anche nel probabile caso di uno spareggio, ha la volontà di andare fino in fondo in Champions League.
Montagna da scalare per il Napoli di Conte
L’impegno più difficile di questa magica serata è quello del Napoli di Antonio Conte, che dovrà affrontare il Chelsea tra le mura di casa del Diego Armando Maradona. Giocare nel proprio stadio una partita così delicata, piuttosto che farlo in trasferta, potrebbe essere un vantaggio, ma la sfida contro i Blues si prospetta tutt’altro che semplice. Questo perché il Napoli non può permettersi passi falsi: serve una vittoria, con il migliore risultato possibile, e la speranza che le squadre con un punteggio migliore non vincano a loro volta. Nello specifico gli azzurri, fermi a 8 punti, dovranno monitorare anche i risultati di Galatasaray, Qarabag, Marsiglia, Leverkusen, Monaco, PSV, Athletic Club, Olympiacos e Copenhagen.
Dove vedere la UEFA Champions League
Tutte le gare della UEFA Champions League saranno in diretta su Sky Sport, che offrirà la copertura di tutti i match anche grazie al servizio diretta goal. Benfica-Real Madrid sarà in chiaro su TV8, mentre per gli abbonati ad Amazon Prime, sarà possibile seguire Napoli-Chelsea in diretta su Prime Video.
Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Juventus-Napoli, Giovane sarà a disposizione di Conte



