Primo PianoSport & Benessere

Juventus-Napoli, Giovane sarà a disposizione di Conte

Grande emergenza per gli azzurri in vista di Juventus-Napoli, gara in programma per le 18:00 all’Allianz Stadium di Torino: potrebbe saltare il match anche Milinkovic-Savic, ma è quasi certa la presenza del nuovo acquisto Giovane Santana do Nascimento.

Il Napoli fa la conta degli infortunati in vista della trasferta contro la Juventus: Amir Rrahmani, Matteo Politano, David Neres, André-Frank Zambo Anguissa e il lungodegente Kevin De Bruyne. Oltre a loro, potrebbero saltare la gara di Torino anche Pasquale Mazzocchi (in dubbio) e Vanja Milinkovic-Savic. Ad alleviare la situazione, però, potrebbe essere il nuovo acquisto Giovane, acquistato a titolo definitivo dal Verona per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.

Giovane debutterà in Juventus-Napoli?

Con molta probabilità, l’esterno ex gialloblù farà il suo debutto con la maglia azzurra proprio nella partita dell’Allianz Stadium. Il brasiliano dovrebbe partire dalla panchina, ma la coperta degli azzurri è corta: oltre ai già citati indisponibili, non ci saranno nemmeno Lorenzo Lucca e Noa Lang, partiti in direzione Nottingham Forrest e Galatasaray almeno fino al termine della stagione. L’augurio per i tifosi del Napoli è che il loro nuovo numero 23, che finora ha messo a segno 3 gol e 4 assist, possa essere subito decisivo a gara in corso.

Il possibile ritorno tra i pali di Alex Meret

Un’altra novità di Juventus-Napoli potrebbe essere il ritorno tra i pali di Alex Meret, complice l’infortunio nelle scorse ore di Milinkovic-Savic. Il serbo ha accusato un risentimento muscolare ad una gamba e per questo motivo l’estremo difensore italiano è in preallarme: si tratterebbe della sua prima gara da titolare dopo quasi 4 mesi (Milan-Napoli del 28 settembre 2025).

Ci sarà spazio anche per Romelu Lukaku?

Un altro dubbio dei tifosi partenopei riguarda il possibile utilizzo di Romelu Lukaku a gara in corso: il belga ha fatto di tutto per restare a Napoli nonostante le offerte dall’estero dall’Arabia Saudita e dalla Premier League e vuole tornare a vestire la maglia azzurra in gare ufficiali. Il numero 9 è stato fermato quest’estate da un’importante lesione al bicipite femorale, che gli ha fatto saltare tutta la prima metà della stagione, ed è tornato in campo solamente due giorni fa nell’amichevole contro il Savoia, nella quale ha anche segnato. Adesso Big Rom punta ad accumulare minuti di gioco anche in Juventus-Napoli.

Le scelte di Conte per Juventus-Napoli

Antonio Conte è pronto a schierare il tridente composto da Rasmus Hojlund, Eljif Elmas e Antonio Vergara. Altra possibilità da titolare per uno dei figli di Napoli, che sta convincendo sempre più la propria tifoseria a suon di ottime prestazioni. A centrocampo ci saranno Gutierrez, Lobotka, McTominay e Spinazzola. Davanti al già citato Meret, il terzetto composto da Di Lorenzo, Buongiorno e Juan Jesus.

La formazione della Juventus di Luciano Spalletti

I padroni di casa della Juventus, guidati da Luciano Spalletti, sono alla ricerca di punti preziosi per la classifica. L’infermeria è meno affollata di quella azzurra, ma mancheranno comunque Milik, Rouhi, Rugani e Vlahovic. La formazione titolare in vista di Juventus-Napoli dovrebbe vedere Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso a protezione di Di Gregorio. A centrocampo confermati Thuram e Locatelli, con la trequarti che dovrebbe essere occupata da Conceicao, McKennie e Yildiz. Jonathan David il centravanti, insidiato da David Openda che dovrebbe partire in panchina.

Dove vedere Juventus-Napoli

Sarà possibile assistere in diretta a Juventus-Napoli su DAZN, piattaforma che offre la copertura di tutte le gare di Serie A, e sui canali sportivi di Sky. Al termine dei novanta minuti, gli highlights del match saranno disponibili sui canali Youtube della Lega Serie A, di DAZN e di Sky Sport.

Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Australian Open, tutto pronto per Sinner contro Gaston

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.