Juventus-Napoli, Giovane sarà a disposizione di Conte

Grande emergenza per gli azzurri in vista di Juventus-Napoli, gara in programma per le 18:00 all’Allianz Stadium di Torino: potrebbe saltare il match anche Milinkovic-Savic, ma è quasi certa la presenza del nuovo acquisto Giovane Santana do Nascimento.
Il Napoli fa la conta degli infortunati in vista della trasferta contro la Juventus: Amir Rrahmani, Matteo Politano, David Neres, André-Frank Zambo Anguissa e il lungodegente Kevin De Bruyne. Oltre a loro, potrebbero saltare la gara di Torino anche Pasquale Mazzocchi (in dubbio) e Vanja Milinkovic-Savic. Ad alleviare la situazione, però, potrebbe essere il nuovo acquisto Giovane, acquistato a titolo definitivo dal Verona per una cifra intorno ai 20 milioni di euro.
Giovane debutterà in Juventus-Napoli?
Con molta probabilità, l’esterno ex gialloblù farà il suo debutto con la maglia azzurra proprio nella partita dell’Allianz Stadium. Il brasiliano dovrebbe partire dalla panchina, ma la coperta degli azzurri è corta: oltre ai già citati indisponibili, non ci saranno nemmeno Lorenzo Lucca e Noa Lang, partiti in direzione Nottingham Forrest e Galatasaray almeno fino al termine della stagione. L’augurio per i tifosi del Napoli è che il loro nuovo numero 23, che finora ha messo a segno 3 gol e 4 assist, possa essere subito decisivo a gara in corso.
Il possibile ritorno tra i pali di Alex Meret
Un’altra novità di Juventus-Napoli potrebbe essere il ritorno tra i pali di Alex Meret, complice l’infortunio nelle scorse ore di Milinkovic-Savic. Il serbo ha accusato un risentimento muscolare ad una gamba e per questo motivo l’estremo difensore italiano è in preallarme: si tratterebbe della sua prima gara da titolare dopo quasi 4 mesi (Milan-Napoli del 28 settembre 2025).
Ci sarà spazio anche per Romelu Lukaku?
Un altro dubbio dei tifosi partenopei riguarda il possibile utilizzo di Romelu Lukaku a gara in corso: il belga ha fatto di tutto per restare a Napoli nonostante le offerte dall’estero dall’Arabia Saudita e dalla Premier League e vuole tornare a vestire la maglia azzurra in gare ufficiali. Il numero 9 è stato fermato quest’estate da un’importante lesione al bicipite femorale, che gli ha fatto saltare tutta la prima metà della stagione, ed è tornato in campo solamente due giorni fa nell’amichevole contro il Savoia, nella quale ha anche segnato. Adesso Big Rom punta ad accumulare minuti di gioco anche in Juventus-Napoli.
Le scelte di Conte per Juventus-Napoli
Antonio Conte è pronto a schierare il tridente composto da Rasmus Hojlund, Eljif Elmas e Antonio Vergara. Altra possibilità da titolare per uno dei figli di Napoli, che sta convincendo sempre più la propria tifoseria a suon di ottime prestazioni. A centrocampo ci saranno Gutierrez, Lobotka, McTominay e Spinazzola. Davanti al già citato Meret, il terzetto composto da Di Lorenzo, Buongiorno e Juan Jesus.
La formazione della Juventus di Luciano Spalletti
I padroni di casa della Juventus, guidati da Luciano Spalletti, sono alla ricerca di punti preziosi per la classifica. L’infermeria è meno affollata di quella azzurra, ma mancheranno comunque Milik, Rouhi, Rugani e Vlahovic. La formazione titolare in vista di Juventus-Napoli dovrebbe vedere Kalulu, Bremer, Kelly e Cambiaso a protezione di Di Gregorio. A centrocampo confermati Thuram e Locatelli, con la trequarti che dovrebbe essere occupata da Conceicao, McKennie e Yildiz. Jonathan David il centravanti, insidiato da David Openda che dovrebbe partire in panchina.
Dove vedere Juventus-Napoli
Sarà possibile assistere in diretta a Juventus-Napoli su DAZN, piattaforma che offre la copertura di tutte le gare di Serie A, e sui canali sportivi di Sky. Al termine dei novanta minuti, gli highlights del match saranno disponibili sui canali Youtube della Lega Serie A, di DAZN e di Sky Sport.
Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Australian Open, tutto pronto per Sinner contro Gaston



