Cinema e StreamingPrimo Piano

Oscar 2026: le nomination e i film favoriti 

Oggi 22 gennaio 2026 sono state annunciate le nomination agli Oscar 2026. Il record assoluto è del film Sinners di Ryan Cooglers.

A due mesi dalla cerimonia degli Academy Awards al Dolby Theater di Los Angeles, oggi sono stati annunciate le nomination alla 98ª edizione. Ben 16 le nomination per il film Sinners – il record precedente era di 14 candidature per i film La la land e Titanic. Questa pellicola è candidata anche per la nuova categoria introdotta quest’anno, quella di Miglior casting.

Sinners e le sue 16 nomination agli Oscar 2026

Il film diretto da Ryan Coogler è una storia che intreccia l’horror con il dramma: razzismo e vampiri negli Stati Uniti degli anni ’30. È stata candidata – tra le categorie principali – come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista per Michael B. Jordan, miglior attore non protagonista con Delroy Lindo, miglior attrice non protagonista con Wunmi Mosaku, miglior sceneggiatura originale, miglior casting e miglior colonna sonora originale.

One Battle After Another

Immediatamente dopo a Sinners con ben 13 candidature c’è One Battle After Another, il film diretto da Paul Thomas Anderson. Tra i film più acclamati dalla critica questa pellicola racconta la storia di un ex rivoluzionario in declino che si ritrova in una serie di conflitti politici sociali e familiari.

Il cast è indubbiamente uno dei più ricchi di questa edizione degli Oscar: Leonardo DiCaprio, il quale interpreta il protagonista ed è stato candidato come miglior attore; Benicio del Toro, nominato come miglior attore non protagonista; Sean Penn anch’egli candidato come miglior attore non protagonista. Il film ha accumulato in questi mesi riconoscimenti importanti: oltre il premio per Best Picture, è stato acclamato soprattutto per le tematiche sociali affrontate.

Altri film con molte nomination agli Oscar 2026

Oltre Sinners e One Battle After Another altre pellicole si sono distinte alle nomination: Frankenstein, Marty Supreme e Sentimental Value hanno ricevuto nove nomination, Hamnet 8 e Bugonia, F1, The Secret Agent e Train Dreams candidati come miglior film.

Attrice e attori candidati agli Oscar 2026

I protagonisti indiscussi di queste candidature sono Leonardo DiCaprio, candidato come miglior attore per One Battle After Another, Timothée Chalamet candidato come miglior attore per Marty Supreme, Emma Stone, candidata come miglior attrice per Bugonia e Jessie Buckley, candidata come miglior attrice per Hamnet.

oscar 2026

Domenica 15 marzo si svolgerà la premiazione degli Oscar 2026 al Dolby Theater di Los Angeles. Sarà possibile “partecipare” alla cerimonia attraverso i principali network internazionali.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Due Spicci, quando arriva la nuova serie di Zerocalcare su Netflix

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.