Arte & CulturaPrimo Piano

Eventi a Salerno, dove andare a gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno non mancheranno dei nuovi eventi nel salernitano, giornate in cui potersi divertire da soli e in compagnia. Se siete curiosi di scoprire le attività di gennaio, siete nel posto giusto!

“Portami a Teatro” al Bertoni di Battipaglia

Dal 18 gennaio torna la rassegna “Portami a teatro” presso il Teatro Bertoni di Battipaglia, arrivata alla sua terza edizione e organizzata dall’associazione Attori per Caso con Luca Landi alla direzione artistica. Si tratta di cinque spettacoli che andranno in scena alle ore 19:00, il primo dei quali s’intitola “In…Canto Napoletano”.

Gennaio in Jazz e Gennaio in Music

A Cava de’ Tirreni, presso il locale “Il Moro”, ci saranno degli eventi dedicati alla musica dal vivo con artisti nazionali ed internazionali. La programmazione è divisa in due diverse rassegne, chiamate “Gennaio in Jazz” e “Gennaio in Music”, che daranno al primo mese dell’anno un po’ di pepe.

Il calendario è composto dalle seguenti date ed eventi:

  • Venerdì 23 gennaio ci sarà Will Santt, affiancato da Gerardina Tesauro alla voce e Daniela Scannapieco al sax;
  • Sabato 24 gennaio saranno ospiti i Via Toledo con il loro sound mediterraneo;
  • Venerdì 30 gennaio, con il progetto “Friend for Pino feat Mario Rosini”, saliranno sul palco Tony Esposito (percussioni e cori), Gigi De Rienzo (basso), Ernesto Vitolo (tastiera), Marco Zurzulo (sax), Claudio Romano (batteria), Carlo Fimiani (chitarra), Simona Boo (voce) e Mario Rosini (pianoforte e voce);
  • Sabato 31 gennaio chiuderà il mese l’esibizione della Frank Armada Live Band.

XVIII stagione del Teatro Arbostella

La XVIII stagione del Teatro Arbostella “Gino Esposito” di Salerno ha un cartellone di eventi teatrali che spazia tra classici e novità, con compagnie amatoriali di altissimo profilo che operano a livello regionale e nazionale.

Gennaio darà spazio al teatro classico con la compagnia Avalon Teatro di Battipaglia che porterà in scena “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo, con regia di Gerry Petrosino, il 18 gennaio alle ore 19:30.

“Stratigrafie” in mostra a Salerno

Fino al 25 gennaio sarà possibile visitare la mostra “Stratigrafie. La presenza dell’antico nelle opere del MMMAC” presso la Pinacoteca Provinciale di Salerno.

L’esposizione ha una selezione di opere provenienti dal Museo Materiali Minimi di Arte Contemporanea di Paestum, ed è curata da Massimo Maiorino, Michele Scafuro e Stefania Zuliani.

Questo evento s’inserisce nel progetto “Archeologia in città”, promosso dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno insieme alla Provincia e alla Soprintendenza locale.

Irene Ippolito

Leggi anche: Eventi a Napoli e provincia a gennaio 2026

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.