Archetipe Narrazioni Ribelli: il bookclub torna a gennaio con un incontro sulla maternità

Il prossimo incontro del bookclub Archetipe Narrazioni Ribelli si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 18:00, presso la Feltrinelli di Napoli in Piazza dei Martiri.
Il gruppo di lettura di Benedetta De Nicola che si riunisce una volta al mese per discutere di tematiche attuali torna con un nuovo e attesissimo appuntamento.
Dopo aver trattato diversi argomenti, come mestruazioni, vaginismo, violenza di genere, tampon tax, non monogamia etica, misandria e misoginia ed educazione sessuo-affettiva, durante il prossimo incontro di Archetipe Narrazioni Ribelli si parlerà di un tema ampio, complesso e sfaccettato: la maternità.
La maternità e la decostruzione di un immaginario imposto
La maternità è uno dei temi più scottanti del nostro tempo e solleva numerose questioni.
Parlare di maternità significa innanzitutto interrogarsi sul confine tra desiderio e imposizione: ancora oggi si ritiene che l’essere o il non essere madre definisca l’identità di una donna.
Non sono pochi i casi in cui, dopo aver dichiarato di non volere figli, una donna venga in tutti i modi ostracizzata o messa in discussione con sguardi di disapprovazione e frasi come: “Vedrai che prima o poi li vorrai”, “La nascita di un bambino è la cosa più bella del mondo”.
Si finisce così per colpevolizzare chi non considera la creazione di una famiglia come la massima aspirazione della propria vita, faticando ad accettare che la maternità non sia una tappa obbligatoria e che non sia necessario diventare genitrici per sentirsi complete e appagate.
Le donne che rivendicano il diritto di decidere del proprio corpo, senza sottostare a un immaginario che le vuole madri amorevoli e dedite alla cura della casa e dei figli, vengono spesso considerate quasi sovversive, colpevoli perché hanno osato ribellarsi alle aspettative della società.
Esiste poi un’altra faccia della medaglia, quella di chi non ha ancora certezze sull’argomento, oscillando tra il timore di perdere la propria libertà, il proprio tempo libero e i propri sogni, e l’ansia di potersi pentire in futuro di non aver avuto figli.
Insomma, spesso parlare di maternità implica il prendere atto che esiste una pluralità di scelte e desideri che meritano di essere ascoltate e raccontate: è proprio a partire da questa complessa stratificazione di pressioni sociali, dubbi e conflitti che si inserisce il prossimo incontro di Archetipe Narrazioni Ribelli, che utilizza la letteratura come strumento di riflessione.
Scardinare la narrazione dominante: La disobbediente di Mavie Da Ponte
«Figli non ne avevo; l’ho sempre saputo che sarebbe andata così. Ecco perché mi trovavo a casa di Anna, e non a casa mia; ecco perché stavo per trasferirmi altrove, ecco perché non c’erano luoghi che potessi considerare casa. O almeno non più. Avevo trentacinque anni ed ero sola. È la sorte che spetta a quelle come me. Ero una disobbediente: la solitudine me l’ero meritata.»
Il libro che accompagnerà il gruppo di lettura Archetipe Narrazioni Ribelli e le riflessioni sul tema sarà La disobbediente di Mavie Da Ponte, edito Marsilio e disponibile all’acquisto presso la libreria Feltrinelli di Napoli.
L’opera ha come protagonista una donna, una millennial trentacinquenne di nome Monda che ha sempre saputo di non volere figli. Monda si ritrova a un punto cruciale: il suo fidanzato sembra non accettare la sua decisione e per questo sta per cedere alle pressioni di lui.
Tuttavia, in lei si risveglia una forza che le permette di rifiutare la maternità biologica grazie alla volontà “di dire «io» senza paura”, quella che le consente di essere riconosciuta come donna e come essere umano dotato di una propria individualità.
La lettura condivisa di alcuni passaggi del libro darà spazio a dibattiti e confronti sul tema e consentirà ai partecipanti di riflettere su altre maternità possibili e soprattutto su altri percorsi di crescita.
Informazioni utili sull’incontro
Se ti interessano queste tematiche, ti invitiamo a non perderti questo interessante incontro: segna in agenda l’appuntamento per parlare insieme di donne, libertà, scelte, femminismo e tanto altro!
📅 Quando: venerdì 23 gennaio ore 18:00
📍 Dove: Feltrinelli Via Santa Caterina a Chiaia, 23, angolo Piazza dei Martiri – 80121 Napoli (NA)
🎟️ Modalità di partecipazione: ingresso libero
Francesca Arfè
Foto di copertina: Lorena Montella
Leggi anche: Archetipe Narrazioni Ribelli, il bookclub: com’è andato il secondo appuntamento?



