Primo PianoSport & Benessere

Il leggendario John Cena si ritirerà stanotte a SNME 2025: la carriera di John e come seguire l’evento

È sempre più vicino quel momento che nessun fan del wrestling e in particolare della WWE voleva arrivasse: John Cena, una delle figure più iconiche dello sport–entertainment, stanotte disputerà il suo ultimo incontro a Saturday Night’s Main Event 2025. Ad annunciare il suo ritiro alla fine di quest’anno fu proprio il wrestler del West Newbury, durante l’evento Money in the Bank del 6 luglio 2024.

La fine di un’era

Il debutto di John Felix Anthony Cena Jr. nel mondo del wrestling avviene nel 1999, quando disputò il suo primo incontro nella Ultimate Pro Wrestling (UPW). Nel 2001 firma il suo contratto con la WWF, oggi conosciuta come WWE, e debutta nel 27 giugno 2002 sfidando Kurt Angle. Da quel momento in poi, John Cena comincia il percorso che lo porterà a diventare il Greatest Of All Time.

Il personaggio di Cena agli inizi

Al debutto assoluto in WWE, il personaggio di John Cena è principalmente un heel, un cattivo nel mondo del wrestling. La svolta per la sua carriera arriva il 7 novembre del 2002, quando la sua gimmick (il personaggio nel mondo del wrestling, ndr.) diventa quella del rapper che fa freestyle. Il Doctor of Thuganomics è un personaggio che, in questa fase iniziale, calza a pennello su John e lo aiuta a mettersi sempre più in mostra.

Il primo grande turn face di John Cena e i primi titoli vinti

Nel novembre 2003, pur non cambiando il ring attire, John Cena diventa un face: passa dal lato dei buoni e resterà tale per più di 20 anni. La vittoria del suo primo titolo in WWE arriva nel 2004, quando conquista il WWE United States Championship a WrestleMania XX contro Big Show. L’anno successivo, John Cena vincerà per la prima volta un titolo mondiale, battendo JBL a WrestleMania 21.

Lo spinner championship e il superman marine

Dopo la vittoria del primo titolo mondiale, Cena introduce lo spinner championship, cintura diventata un’icona per quasi un decennio. La sua carriera decolla sempre più, grazie ad incontri con leggende del wrestling come Triple H, Edge e Randy Orton. Il suo personaggio passa da rapper a marine in versione superman, che attraverso la dedizione e il sacrificio riesce ad avere la meglio sui propri avversari, arrivando molte volte alla vittoria del titolo mondiale.

Il 17° titolo mondiale vinto a WrestleMania 41

Dopo l’annuncio del ritiro a Money in The Bank 2024, John Cena fa ritorno a Monday Night Raw del 6 gennaio 2025, la prima puntata di Raw su Netflix. Proprio in quell’episodio, ufficializza la sua partecipazione alla Royal Rumble 2025 con l’obiettivo di vincere il 17° titolo mondiale. Avrà la sua opportunità a WrestleMania 41, dopo il successo nell’Elimination Chamber e il clamoroso turn heel in cui attacca Cody Rhodes. Proprio al Grandest Stage of Them All, John Cena vincerà il titolo mondiale per la 17° volta in carriera, un record che nessuno era mai riuscito a stabilire in WWE.

Il GOAT diventa Grand Slam Champion nel dicembre 2025

Dopo il turn face del 1 agosto 2025 e il titolo perso a SummerSlam contro Cody Rhodes, John Cena affronta avversari come Logan Paul, Sami Zayn, AJ Styles e Brock Lesnar, fino ad arrivare al campione intercontinentale Dominik Mysterio. L’ultimo grande tassello nella carriera di John Cena fa riferimento proprio al Monday Night Raw del 10 novembre 2025, in cui John conquista il titolo intercontinentale, riuscendo a diventare per la prima volta nella sua carriera Grand Slam Champion, riconoscimento che ottiene solo chi vince almeno una volta un titolo mondiale, un titolo di coppia e due titoli minori del main roster.

Il match contro Gunther a Saturday Night’s Main Event

Proprio stasera la carriera di Cena all’interno del ring si chiuderà con la sfida contro il Ring General Gunther, avversario stabilito grazie al torneo “The Last Time is Now” in cui hanno partecipato 16 atleti. Ad avere la meglio tra questi è stato proprio il wrestler austriaco, che dal suo esordio in WWE ha fatto registrare numeri impressionanti: campione intercontinentale più longevo di sempre, che ha vinto più del 60% degli incontri disputati all’interno della federazione, conquistando anche un titolo mondiale, l’NXT Championship e lo UK Championship. Da quando è entrato in WWE, Gunther è stato un vero schiacciasassi e adesso promette di battere anche John Cena, facendolo addirittura cedere ad una sottomissione (cosa mai accaduta al never seen seventeen).

Quando si disputerà l’incontro e dove seguirlo

Il match tra i due si disputerà a Saturday Night’s Main Event del 13 dicembre 2025 (per gli italiani, l’evento inizierà ufficialmente alle ore 2 del 14 dicembre).
Sarà possibile vedere l’evento in diretta gratuita sul canale Youtube della WWE.

Claudio Bencivenga
Fonte immagine: immagine della proprietà della WWE
Leggi anche: Benfica-Napoli: chi scenderà in campo e dove vedere il match

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.