Libri di dicembre 2025: le 6 novità più interessanti

Libri di dicembre 2025: da Zerocalcare a Murakami Ryū, i titoli per concludere l’anno in bellezza
Cosa leggere (e regalare) in questo mese speciale
Le festività che si avvicinano e il nuovo anno sta per arrivare: è decisamente il momento perfetto per fare il pieno di letture che ci faranno compagnia durante i momenti di relax sotto l’albero di Natale, ma anche per trovare il regalo giusto per ogni amante della lettura.
Che sia un dono per noi stessi o per sorprendere amici e familiari, la magia di un buon libro non può mancare: ecco quindi quali sono le novità editoriali più attese…non perdere l’occasione di scoprire le proposte più interessanti di dicembre!
Libri di dicembre 2025 – Narrativa straniera
Dopo un’attesa durata anni, il 5 dicembre Atmosphere Libri ripubblica uno dei libri fuori catalogo più ricercati del panorama letterario giapponese: “Tokyo soup” di Murakami Ryū, l’autore soprannominato l’enfant terrible della letteratura nipponica. Kenji, un ventenne che si guadagna da vivere facendo la guida in sex tour, è stato ingaggiato dal turista americano Frank per accompagnarlo in un itinerario notturno nei club a luci rosse di Tōkyō. Ma presto Kenji inizia a percepire un’aria strana: il comportamento di Frank è ambiguo e inizia a sospettare che nasconda qualcosa di pericoloso.
Definito un mix tra Lost in Translation e Il silenzio degli innocenti, con questo romanzo l’autore venne insignito dell’importante Premio Yomiuri nel 1997.
Ci catapultiamo invece nell’ Africa orientale con un romanzo che unisce cambiamento e identità: tra i libri di dicembre 2025 anche “L’albero delle parole” di Teolinda Gersão, in uscita il 5 dicembre per Voland. Gita è una bambina che trascorre le giornate immersa nella natura del Mozambico portoghese, in compagnia della governante Lóia. Ma sua madre, Amélia, fatica a sopportare il legame che si è creato tra le due e manifesta un’ostilità che nasce dalla sua insoddisfazione, dovuta a un matrimonio combinato e una vita che non rispecchia le sue aspettative. Con il passare degli anni, una volta adulta, Gita dovrà fare i conti con il suo desiderio di un futuro diverso, tra indipendenza e sogni da raggiungere.
Fumetti
Tra i libri di dicembre 2025 non possono mancare i fumetti. Zerocalcare torna su Netflix nel 2026 con una nuova serie, Due spicci, ma anche in libreria con una nuova storia: “Nel nido dei serpenti”, realizzata in collaborazione con Momo Edizioni. Il volume, in uscita il 5 dicembre per BAO Publishing, include tre storie di Zerocalcare sul processo ungherese che vede tra gli imputati Ilaria Salis: In fondo al pozzo, Questa notte non sarà breve e Una giornata a Budapest. Presente inoltre una lunga storia inedita sulla vicenda giudiziaria di Maja T., nell’ambito dello stesso processo.
Una parte dei ricavati dalla vendita di questo libro sarà destinata al fondo per le spese legali degli imputati.



Libri di dicembre 2025 – Narrativa italiana
Il 5 dicembre per Baldini+Castoldi uscirà “La casa del salice” di Roberta Lucca, un romanzo di formazione che parla di donne e radici familiari. Beatrice, ventinove anni e aspirante attrice, si rifugia nella vecchia dimora di famiglia nel Chianti, la Casa del Salice, dopo la fine della sua relazione con Edoardo. Divisa tra la Toscana e i provini teatrali a Roma, scoprirà segreti nascosti e misteri legati al passato della sua nonna e della sua bisnonna.
Varia
Tra i libri di dicembre 2025 anche un saggio davvero curioso: “Non ti scordar di me. Storia vera e immaginaria dell’ombrello”, in uscita il 5 dicembre per Il Saggiatore. Marion Rankine racconta con leggerezza il fascino dell’ombrello, dimostrando che quest’oggetto non è solo uno strumento per ripararsi dalla pioggia. Possiede una storia che attraversa secoli, continenti e rivoluzioni: nel tempo è stato parasole e scettro, accessorio di moda e strumento di difesa, ispiratore di innovazioni scientifiche, come il paracadute settecentesco, e veicolo di mistero e meraviglia.
Il 3 dicembre L’Ippocampo pubblicherà “Il giro del mondo in 80 giorni” di Jules Verne in un’edizione integrale: la celebre avventura del gentiluomo Phileas Fogg e il suo aiutante Jean Passepartout è arricchita dalle riproduzioni delle storiche illustrazioni originali di Alphonse de Neuville e Léon Benet.



Francesca Arfè
Leggi anche: Libri di novembre 2025: le 20 novità da non perdere



