Concerti e FestivalPrimo Piano

Eventi a Salerno: tra teatro, concerti, mostre e sapori d’autunno

Dai concerti dei big della musica italiana agli spettacoli teatrali, passando per mostre d’arte, rassegne culinarie e sagre di paese, questo novembre è ricco di eventi a Salerno e provincia.

Il mese di novembre 2025 porta con sé un’ondata di eventi a Salerno e in tutta la provincia: sagre autunnali, concerti, spettacoli teatrali e mostre animano la città di Salerno e i borghi della provincia. Se non sai cosa fare a Salerno in questo mese, ecco una panoramica degli eventi da non perdere per vivere al meglio la magia di questo periodo.

Eventi a Salerno: arte e teatro

Iniziamo col botto al Teatro Delle Arti: dopo il grande successo de “Il nuotatore di Auschwitz” con Raoul Bova del fine settimana scorsa, troviamo Guendalina, una commedia brillante in cui “Il gioco del Teatro tra comicità e improvvisazione”; a fine mese, venerdì 21 novembre alle ore 20:30, il comico Simone Schettino, il “fondamentalista napoletano”, porta sul palco uno spettacolo all’insegna del divertimento.

eventi a salerno

All’Arco Catalano, nel cuore del centro storico, dall’8 al 30 novembre ci sarà la rassegna “Ritorno ai Mercanti – Uno sguardo sull’arte”: la manifestazione – ideata e organizzata dalla Claai di Salerno, cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno, la Regione Campania e la Scabec, in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona, la Provincia di Salerno, il Comune di Salerno, l’Istituto Professionale F. Trani – Convitto Nazionale Tasso e il Liceo Artistico Sabatini-Menna di Salerno – per tutti i sabati e le domeniche di novembre proporrà un ricco cartellone presso l’Arco Catalano.

Proseguono gli eventi a Salerno: alla Collezione Bongiani Art Museum prosegue – fino al 30 dicembre 2025 – la mostra “Interferenze e intrecci tra parole e immagini” di Carla Bertola: “Permane la scrittura; una scrittura lineare e ermetica iniziata negli anni sessanta con un’evoluzione costante e doverosa alla fine degli anni ’70 incontrando la poesia visuale e poco dopo la poesia sonora che non ha più abbandonato. I suoi lavori visuali non potevano prescindere dalla parola sul quale non cessò mai di lavorare e sperimentare con lettere, ritagli di giornale, fili di lana colorati, linee, segni fino all’aggiunta di materiali più disparati: stoffa cucita, pellicole di alluminio fino a realizzare meravigliosi libri d’artista”, ha dichiarato Giorgio Moio.

eventi a salerno

Eventi a Salerno: musica

Novembre in musica si chiude con un concerto attesissimo: Marracash, in tournè con il suo MarraPalazza25, si esibirà il 28 novembre 2025 al Palasele a Eboli. Il tour nei palasport – dopo il tour negli stadi – parte dal sud, da Salerno. “Lo spettacolo è costruito come un racconto in sei atti, dove la musica si intreccia a visual spettacolari, testi profondi e momenti teatrali. Al centro c’è il confronto tra Marracash e il suo alter ego Fabio, un dialogo che prende forma attraverso le canzoni della trilogia PersonaNoi, Loro, Gli Altri ed È Finita La Pace. Con robot giganteschi, ballerini, band e performer, ogni elemento è al servizio della narrazione”, leggiamo su Concerti-Italia.it.

Uno dei live più sentiti degli ultimi anni

Eventi a Salerno: Sagre e gusto

Si chiude il nostro tour tra gli eventi a Salerno di questo novembre 2025 con un piacere per le nostre papille gustative: ad Acerno nel weekend prossimo, nelle giornate del 15 e 16 novembre, torna la Festa della Castagna, con degustazioni, prodotti tipici e musica popolare. Vi segnaliamo inoltre nei centro città e in alcuni paesi del Cilento che a partire da metà mese ci saranno stand e mercatini dove poter degustare specialità locali, vino novello, funghi, formaggi e dolci autunnali. “Due giorni tra profumi d’autunno, sapori autentici e tradizioni nel cuore dei Monti Picentini!”

Qualsiasi sia la vostra scelta, buon novembre a Salerno.

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Eventi a Napoli: cosa non perdere a novembre 2025

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.