I Gladiatori, la serie tv arriva su Canale 5

I Gladiatori, il cui titolo originale è Those About to Die, andrà in onda in prima tv su Canale 5. Saranno dieci puntate, ambientate nell’antica Roma, al cui centro troviamo decine di personaggi realmente esistiti, tra i quali troviamo l’Imperatore Vespasiano.
Ideata da Robert Rodat e diretta dal maestro del kolossal Roland Emmerich, I Gladiatori si centra sul mondo brutale e spettacolare dei gladiatori, andando ad intrecciare le loro vicende con quelle dei potenti che hanno in mano il potere politico e dell’intrattenimento.
Inizialmente programmata per martedì 29 luglio alle ore 21:20, la serie è stata però spostata in quanto il programma Temptation Island è stato programmato per tre sere consecutive: 29, 30 e 31 luglio. Vi terremo aggiornati sulla nuova data di messa in onda de I Gladiatori.
I Gladiatori, di cosa parla?
Questa è una serie tv ambientata nel I secolo d.C., periodo in cui i giochi gladiatori sono un vero e proprio strumento di potere e controllo sociale. I combattimenti nell’arena, che sono lo spettacolo cruento per eccellenza, sono anche una macchina economica gestita da famiglie aristocratiche e manipolata dall’Impero per soggiogare il popolo.
Questa serie tv mostra il dietro le quinte delle arene romane, caratterizzate da corruzione, scontri di potere e giochi di sangue, raccontando la vita dei gladiatori ma anche l’influenza della politica, delle famiglie nobiliari e dei commercianti arricchiti grazie ai giochi.
Nel corso dei dieci episodi vediamo mettere in luce il prezzo della libertà, dell’ambizione e il desiderio di sopravvivere in un mondo dove tutto può essere comprato.
Anche la morte.
Difatti, il titolo originale Those about to die, è la versione inglese di Morituri te salutant – vale a dire, Coloro che stanno per morire ti salutano – frase che i gladiatori dicevano all’imperatore nell’arena.
Chi sono i protagonisti?
Tra i protagonisti de I Gladiatori troviamo Vespasiano, interpretato da Anthony Hopkins: l’imperatore romano, preoccupato per la decadenza dello Stato e per le ribellioni, è simbolo di un sistema che si mantiene sull’illusione del controllo e sull’intrattenimento di massa.
Tito Flavio, figlio dell’imperatore, è invece interpretato da Iwan Rheon, diviso tra desiderio di approvazione paterna e le sue ambizioni personali. Dimitri Leonidas veste i panni di Flavio Scorpo, tra i più talentuosi dei gladiatori, venduto come schiavo e costretto a combattere per la sua sopravvivenza.
Poi c’è Jojo Macari che recita nel ruolo di Tenax, giovane gladiatore impulsivo e coraggioso, che prova a farsi strada tra i combattenti più esperti, a rappresentare lo sguardo candido e idealista all’interno di un mondo dominato dal cinismo.
Irene Ippolito
Leggi anche: Anfiteatro Campano: storia e gloria dell’antica Capua