Concerti e FestivalPrimo Piano

I venerdì di Ercolano, al via l’8^ edizione

Tra luglio e agosto si svolgeranno i venerdì di Ercolano al Parco Archeologico, che sarà teatro di spettacolo, conoscenza e archeologia sotto il cielo stellato. Si tratta di uno degli appuntamenti estivi più attesi, dove il pubblico potrà nuovamente vivere un’esperienza unica nella città di Ercolano.


I venerdì di Ercolano si svolgeranno il 4, 11, 18, 25 luglio e 1 e 8 agosto 2025, giornate che avranno una novità rispetto alle edizioni precedenti: i visitatori potranno esplorare liberamente l’area archeologica illuminata di sera, passeggiando tra le strade, le botteghe e le
sontuose domus dell’antica Herculaneum, approfondendo la conoscenza del sito grazie all’applicazione Ercolano Digitale, scaricabile gratuitamente sul posto.

Tramite un itinerario dedicato all’evento, l’app offrirà contenuti didattici e condurrà i visitatori in un percorso caratterizzato da performance di danza, interventi teatrali e musicali, creati per dialogare in modo inedito e suggestivo con il patrimonio archeologico.


I venerdì di Ercolano: il programma artistico

Il programma artistico de “I venerdì di Ercolano” prevede quanto segue:

  • Compagnia teatrale Cercamond
  • Carne e cenere

Si tratta di un percorso teatrale che pone al centro il corpo come “soggetto vivo, non più solo oggetto di contemplazione”. Ci saranno due quadri scenici, che mescolano mito e ironia, che andranno ad animare gli spazi del parco:

  • Il mito di Tantalo – Giardino della Casa dell’Albergo: un racconto di
    sfida agli dèi tratto da Ovidio.
  • La preparazione grottesca di un banchetto – Botteghe sul
    Decumano Massimo: dialogo ispirato alla commedia plautina.
  • Cornelia Dance Company
  • Corpus Evocans

In un percorso performativo site-specific, vedremo coinvolti i corpi dei danzatori che rievocheranno i miti e i rituali dell’antichità, tramite un dialogo sensoriale con la memoria del luogo. Qui il gesto coreografico
diventa rito, evocazione, connessione tra umano e divino.

  • Intimità – Giardino delle Terme Centrali: un assolo intimo che
    esplora la vulnerabilità e la forza del corpo, accompagnato da
    videoproiezioni di dettagli corporei.
  • Allenamento – Palestra: trio acrobatico che celebra la disciplina e la
    fatica come atto sacro, evocando le pratiche ginniche del mondo
    romano.
  • Offerta – Thermopolium: rito danzato con il vino, evocazione del
    culto di Dioniso e del legame ancestrale tra nutrimento e sacralità.
  • Rimembranze – Bottega della Casa di Nettuno e Anfitrite: un’azione
    totalmente corporea, collegata a rumori di sottofondo che rimandano
    al fuoco di cottura, al rumore del grano, alla fluidità delle zuppe
    contenute nei doli incassati.
  • Associazione Pagus -Radici sonore – Il respiro della terra
    Il maestro Vincenzo Romano ha ideato un’esperienza immersiva che fa
    intrecciare suono, natura e memoria storica. Casa del Gran Portale e
    Antica Spiaggia sono le due postazioni sonore, destinate rispettivamente al
    battito della terra vulcanica e al respiro del mare, e che accompagneranno
    il pubblico in un rituale contemporaneo che connette passato e presente,
    evocando il paesaggio emotivo e ancestrale del sito.


Le informazioni necessarie per la visita

La durata complessiva degli spettacoli è di 1 ora e 30 minuti, e l’accesso al Parco si potrà effettuare tramite due turni: alle ore 20:00 ci sarà l’ingresso del primo turno con visita fino alle ore 21:30. Sarà necessario uscire dall’area archeologica entro le 21:30 con deflusso completo con uscita al Parco entro le ore 22:00.

Il secondo turno inizierà alle ore 22:00, con visita fino alle 23:30. Sarà necessario uscire dall’area archeologica entro le 23:30 con deflusso completo con uscita al Parco entro le ore 24:00.

Durante ciascun turno, i visitatori potranno accedere in qualsiasi momento della fascia oraria sopra descritta mentre l’esperienza di visita sarà libera: ci si potrà spostare autonomamente in un percorso che include luoghi ed edifici adeguatamente illuminati.
In postazioni dedicate si potrà assistere a performance artistiche (teatro, danza, musica) dalla durata di 3-4 minuti ognuna, ripetute ciclicamente per l’intera durata dei due turni.

All’ingresso sarà data una mappa con i percorsi, i luoghi visitabili e la posizione delle varie performance. Il qrcode darà accesso all’app Ercolano digitale con l’itinerario specifico de I venerdì di Ercolano.

Irene Ippolito

Leggi anche: Pompeii Theatrum Mundi: il teatro rinasce tra le rovine del Parco Archeologico di Pompei

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.