Arte & CulturaPrimo PianoSociale

San Valentino nel mondo

Cuori, fiori e cioccolato, i simboli di un giorno in cui si celebra l’amore: San Valentino.

Il 14 febbraio le coppie si adoperano per il regalo più bello, che sia comprato o meno, per dimostrare il vero amore.

In Italia è la festa degli innamorati per eccellenza, con cene romantiche e bigliettini a tema. Del resto, Verona è la città dell’amore, grazie alla storia di Romeo Giulietta, e proprio lì si tengono molti eventi speciali e spettacoli teatrali.

Ma, nel resto del mondo, non funziona proprio così. 

Vediamo insieme quali sono le tradizioni di San Valentino in alcuni paesi.

In Giappone c’è una regola molto particolare per il 14 febbraio, sono proprio le donne a regalare i cioccolatini agli uomini. Non è detto che siano necessariamente fidanzati, il dono può essere dato a colleghi, amici o partner. Con il White day, un mese dopo, gli uomini ricambiano donando qualcosa alle donne. Davvero insolito.

La Corea del Sud festeggia in modo speciale, infatti, dal 14 marzo al 14 aprile i festeggiamenti non si fermano. Si parte con il White day per concludere con il Black day, una giornata interamente dedicata ai single.

Insomma, sono contenti un po’ tutti.

La Finlandia e l’Estonia dedicano San Valentino al giorno degli amici, sottolineando il potere dell’amore non solo relativo alla coppia, ma esteso e che abbraccia tutti. Qui ci si scambiano regali e biglietti proprio il 14 febbraio.

Beh, l’amore è un sentimento universale.

Il Brasile ha un modo insolito di festeggiare la giornata degli innamorati, infatti si celebra il 12 giugno, in onore di San Giovanni e Sant’Antonio, i santi dell’amore. I regali, però, sono quasi sempre gli stessi. Tra fiori, cioccolatini e cene romantiche, certe tradizioni esistono anche dall’altra parte del mondo.

Chissà San Valentino cosa ne pensa.

Nonostante santi e giorni diversi, in ogni paese celebrare l’amore è fondamentale. Che sia un semplice abbraccio, o un regalo fantastico, questo giorno ci ricorda di festeggiare uno dei sentimenti più importanti al mondo.

Martina Maiorano

Leggi anche: San Valentino: 5 libri da leggere e regalare per la festa dell’amore

Martina Maiorano

Ciao! Sono Martina Maiorano, classe 1996. Fin da piccola ho avuto due grandi passioni: i libri e il beauty. Frequento Lettere Moderne all’Universitá Federico II e da poco sono entrata nel team de La Testata, pronta ad accettare nuove sfide!
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.