Arte & CulturaPrimo Piano

Grammy Awards 2026, tutti i vincitori della serata

I Grammy Awards 2026 si sono svolti il 1° febbraio presso la Crypto.com Arena di Los Angeles, in cui sono stati assegnati i premi alle migliori canzoni, registrazioni, artisti e composizioni. Andiamo a scoprire insieme tutti i vincitori!

La 68° edizione dei Grammy Awards è andata in scena il 1° febbraio 2026 presso la Crypto.com Arena di Los Angeles, iniziata alle ore 17:00 PST, corrispondenti alle ore 02:00 di lunedì 2 in Italia, e condotta da Trevor Noah. Qui di seguito, i principali vincitori della serata.

Grammy Awards 2026, i principali vincitori

Album of the Year

A vincere l’Album of the Year ai Grammy Awards 2026 è stato Bad Bunny con Debí tirar más fotos, uscito nel gennaio 2025. L’artista portoricano si esibirà tra pochi giorni all’Halftime Show del Super Noel.

Record of the Year

Ad avere la meglio nella categoria Record of the Year sono stati Kendrick Lamar e SZA. I due artisti hanno vinto grazie al brano Luther, terzo singolo estratto dall’album GNX del rapper statunitense.

Song of the Year

Billie Eilish ha vinto il premio Song of the Year con il brano Wildflower, contenuto nel suo terzo disco Hit Me Hard and Soft, nominato nelle categorie Album of the Year e Best Pop Vocal Album nell’edizione 2025 dei Grammy Awards.

Best New Artist

In una delle categorie più importanti della serata dei Grammy Awards ha trionfato Olivia Dean, artista britannica classe 1999 che ha conquistato le classifiche con la hit Man I Need contenuta nell’album The Art of Loving, uscito nel settembre dell’anno scorso.

Best Pop Solo Performance

Lola Young ha avuto il premio come Best Pop Solo Performance grazie al brano Messy. La cantautrice britannica è tra le cantanti più amate della nuova generazione pop. La sua canzone ha raggiunto il primo posto nella classifica inglese.

Best Pop Duo/Group Performance

Defying Gravity di Cynthia Erivo e Ariana Grande, canzone colonna sonora di Wicked, ha vinto la statuetta come Best Pop Duo/Group Performance.

Best Pop Vocal Album

Anche Lady Gaga è riuscita a trionfare in una categoria dei Grammy Awards di quest’anno. L’artista ha ricevuto un’importante statuetta grazie all’album Mayhem, uscito a marzo dello scorso anno. Il progetto è stato trainato dalle canzoni Die with a Smile con Bruno Mars, Disease e Abracadabra.

Best Dance/Electronic Album

FKA Twigs ha ricevuto il premio Best Dance/Electronic album grazie ad Euseuxa, che è riuscito ad avere consenso del pubblico e della critica.

Best Dance Pop Recording

Seconda statuetta per Lady Gaga, che grazie al terzo singolo estratto da Mayhem, Abracadabra, ha ottenuto il premio Best Dance Pop Recording. La cantante è attualmente impegnata con gli ultimi concerti del tour in programma negli USA e in Canada.

Best Dance/Electronic Recording

Questa statuetta dei Grammy Awards è stata conquistata da Tame Impala con End of Summer, progetto solista di Kevin Parker. Si tratta del primo singolo estratto dall’album Deadbeat.

Best Rock Performance

Changes (Live From Villa Park) Back To The Beginning a Yungblud con Nuno, Bettencourt Frank Bello, Adam Wakeman e II ha ottenuto la statuetta Best Rock Performance. È un brano che è stato proposto in occasione dell’ultimo concerto di Ozzy Osbourne nel luglio dello scorso anno.

Best Rock Song

Il gruppo statunitense Nine Inch Nails ha trionfato nei Grammy Awards nella categoria Best Rock Song con il brano As Alive As You Need Me To Be, incluso nella colonna sonora del film Tron: Ares diretto dal regista norvegese Joachim Rønning con protagonista Jared Leto.

Best Rock Album

Il premio Best Rock Album lo ha vito Turnstile per il loro quarto album Never Enough uscito nel giugno del 2025. Il lavoro è andato nella Top10 della classifica statunitense US Billboard 200.

Best Alternative Music Performance

I The Cure hanno vinto con Alone il premio Best Alternative Music Performance, singolo che fa parte dell’album Songs of a Lost World pubblicato nel novembre del 2024.

Best Alternative Music Album

I The Cure hanno avuto la meglio anche nella categoria Best Alternative Music Album grazie a Songs of a Lost World. La formazione ha per la prima volta trionfato ai Grammy Awards.

Best R&B Performance e Best R&B Song

Entrambi i premi ottenuti da Kehlani grazie al brano Folded. Nel giugno del 2024 l’artista ha rilasciato il suo ultimo album Crash vincitore della statuetta Best Progressive R&B Album alla scorsa edizione dei Grammy Awards.

Best Rap Song e Best Rap Album

Kendrick Lamar è stato indubbiamente uno dei protagonisti dei Grammy. Grazie al brano TV Off con Lefty Gunplay ha ottenuto il premio Best Rap Song, canzone che ha avuto anche una nomination nella categoria Best Rap Performance, mentre grazie all’album GNX ha conquistato Best Rap Album.

Best Country Solo Performance

Il premio Best Country Solo Performance lo ha vinto Chris Stapleton con Bad As I Used To Be contenuto nella colonna sonora di F1 – Il film di Joseph Kosinski con protagonista Brad Pitt.

Best Country Duo/Group Performance

Il premio è stato ottenuto da Shaboozey e Jelly Roll con Amen. Nel 2025 Shaboozey ha ricevuto una nomination nella categoria Song of the year grazie alla hit A Bar Song (Tipsy) certificata disco d’oro in talia.

Best Country Song

Il premio Best Country Song è andato a Tyler Childers con il brano Bitin’ List contenuto nell’album Snipe Hunter pubblicato a luglio dello scorso anno.

Best Traditional Pop Vocal Album

Laufey ha trionfato grazie al suo terzo album A Matter Of Time. Nel 2024 l’artista islandese ha trionfato nella stessa categoria con il suo secondo disco Bewitched.

Best Traditional Country Album

Grazie al terzo album Ain’t In It For My Health, Zach Top ha vinto il premio Best Traditional Country Album, premio che ha fatto il suo debutto quest’anno.

Best Contemporary Country Album

Premio vinto da Jelly Roll grazie a Beautifully Broken, che ha anche vinto Best Country Duo/Group Performance e Best Contemporary Christian Music Performance/Song.

Best Latin Pop Album

Natalia Lafourcade ha trionfato grazie all’album Cancionera, arrivato a distanza di circa tre anni dal precedente lavoro De Todas las Flores.

Best Musica Urbana Album

Bad Bunny ha trionfato anche in Best Musica Urbana Album grazie al suo Debí tirar más fotos. Ha ricevuto anche una candidatura come Best Album Cover.

Best Song Written For Visual Media

Premio ottenuto da Golden delle Huntr/x, arrivato al primo posto della classifica US Billboard Hot 100 e facente parte della colonna sonora del film d’animazione KPop Demon Hunters.

Best Music Video

Anxiety di Doechii ha avuto la meglio in Best Music Video, canzone che contiene un campionamento di Somebody That I Used to Know dell’artista australiano Gotye.

Best Music Film

Vittoria per Music By John Williams, documentario sul compositore e produttore di fama mondiale. Il lavoro ha anche vinto come Outstanding Sound Editing for a Nonfiction or Reality Program alla 77esima edizione dei Primetime Creative Arts Emmy Awards.

Best Album Cover

Premio aggiunto quest’anno ai Grammy Awards, è stato ottenuto da Tyler, the Creator, conquistato grazie a Chromakopia.

Best Audio Book, Narration & Storytelling Recording

Questo riconoscimento è stato ottenuto dal Dalai Lama con Meditations: The Reflections of His Holiness The Dalai Lama, che ha così commentato il premio:

Non lo considero qualcosa di personale, ma un riconoscimento della nostra responsabilità universale condivisa. Credo sinceramente che la pace, la compassione, la cura per il nostro ambiente e la comprensione dell’unicità dell’umanità siano essenziali per il benessere collettivo di tutti gli otto miliardi di esseri umani.

Irene Ippolito

Leggi anche: Non c’è altra scelta

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.