Un febbraio a Napoli magico? Non solo San Valentino e Carnevale

Ogni febbraio a Napoli é speciale tra l’atmosfera romantica di San Valentino e l’energia colorata del Carnevale. Ma la città offre tante occasioni per vivere emozioni diverse, non solo in questi due giorni.
La sirena Partenope si tinge di “Mille culure” tra romanticismo e carnevale. Febbraio a Napoli è unico: se da una parte abbiamo San Valentino con la sua atmosfera intima e soffusa, dall’altra abbiamo il Carnevale che anima strade con tradizioni, maschere, musiche e colori. In questo periodo la città offre un calendario ricco e variegato, non solo in queste due giornate: eventi culturali, spettacoli, passeggiate e iniziative uniscono grandi e piccoli, romantici e non, appassionati d’arte e sportivi. Scopriamo insieme alcuni degli eventi e delle manifestazioni principali di questo mese.
Per gli appassionati di mostre e arte

Febbraio a Napoli non è solo caos e colore, per gli appassionati di arte questo mese sarà ricco come non mai. Alla Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta per tutto febbraio sarà possibile visitare – fino al 19 aprile – una retrospettiva su Joan Mirò: l’esposizione conta circa 120 opere tra litografie e lavori grafici dell’artista catalano.
Fino al 10 febbraio 2026 al Maschio Angioino sarà possibile assistere all’Elysian Fields, una mostra di Jim Dine: “Sono nato con il desiderio e con la capacità di disporre e ridisporre gli oggetti in modo che rivelino il massimo della metafora. Come vicini che si sentano bene gli uni accanto agli altri, non necessariamente del tutto a loro agio, ma che convivono in modo organico: è sempre stato il mio obiettivo, dal punto di vista visivo” – ha dichiarato l’autore stesso. Una mostra dal fascino stelle e strisce.
Invece nella Chiesa delle Crocelle ai Mannesi fino all’8 febbraio vi sarà una mostra di opere in mattoncini Lego, le piccole costruzioni che hanno sempre unito grandi e piccini.
Febbraio a Napoli tra concerti e musica
Ogni mese, o quasi, i Candlelight Concerts illuminano Napoli al chiarore delle candele: il 7 febbraio presso la Chiesa Anglicana vi sarà Tributo a Cremonini e il 21 e 27 febbraio a Palazzo Caracciolo invece prenderanno vita Le Quattro Stagioni di Vivaldi.
L’8 febbraio invece al Teatro Palapartenope sarà possibile assistere al tributo a uno dei più grandi compositori italiani, Ennio Morricone, scomparso il 6 luglio 2020. Il tributo, dal titolo The Music of Ennio Morricone, sarà eseguito da un’orchestra sinfonica d’eccellenza, accompagnata da solisti straordinari, un ensemble vocale suggestivo e una spettacolare cornice visiva proiettata su led wall.
Sport e mare
A partire dal 7 febbraio e fino al 15 alla Mostra D’oltremare, sarà possibile visitare il salone nautico Nauticsud, un appuntamento che anno dopo anno si conferma centrale per gli appassionati del mare e della nautica. Febbraio a Napoli sarà anche palcoscenico della Napoli City Half Marathon: “Il percorso è tra i più veloci e spettacolari del Mediterraneo: scorci sul mare, monumenti storici e vista sul Vesuvio. Una gara ideale per migliorare il proprio personale e vivere un’esperienza sportiva indimenticabile”.
Febbraio a Napoli tra San Valentino e carnevale
Queste due ricorrenze che esprimono anime diverse, rappresentano in realtà i lati complementari della città: febbraio a Napoli si anima di un ricco calendario per gli eventi dedicati a San Valentino e al Carnevale. Al quartiere Chiaia sabato 14 febbraio a partire dalle ore 18:00 ci saranno dei cortei di figuranti in maschera e dei flash mob musicali tra le bancarelle di dolci; al Teatro Lazzari felici ci sarà una cena di “San Valentino con…delitto”.
Vi segnaliamo inoltre Amore e storia di Napoli-tour speciale San Valentino organizzato da Heart of the City: una visita guidata “alla scoperta degli amori della città partenopea tra coraggio, adulterio, diversità e passione”. A carnevale invece, gli eventi a tema più importanti sono a Striano, Saviano, Palma Campania, Vico Equense, Marzano di Nola e Nola. Nella giornata del martedì grasso 17 febbraio e nei weekend sia precedenti che successivi sarà possibile assistere a sfilate di carri allegorici, accompagnati da animazione e giochi.

Anche a Città della scienza a via Coroglio a Napoli, domenica 15 febbraio sarà possibile celebrare il Carnevale con laboratori creativi e attività per bambini e famiglie. In varie zone della città sarà possibile comunque assistere ad animazione ed eventi di comunità, proprio come a Scampia. Insomma, questo febbraio a Napoli si prospetta essere un mese fecondo, in bilico tra la passione e le risate. Un mese dove musica, divertimento e sentimenti coesistono e animano tutte le strade della città.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Gli eventi in programma a Salerno durante febbraio 2026



