Gli eventi in programma a Salerno durante febbraio 2026

Sono tanti gli eventi in programma nel mese di febbraio a Salerno, ad iniziare dai musei e siti gratis durante il primo giorno del mese, che capita di domenica, ma vi è anche l’arrivo di “Uno, nessuno e centomila” all’Augusteo e l’ultimo giorno delle “Luci d’Artista”.
Febbraio ha inizio e con esso anche tanti eventi in programma che accompagneranno i salernitani nel mese più corto dell’anno. Andiamoli a scoprire insieme!
Eventi in programma a Salerno il 1° febbraio
Commedia “Mamma mia che bella tarantella”
Al Teatro Arbostella di Salerno andrà in scena l’1, 7, 8 febbraio “Mamma mia bella che tarantella”, commedia della compagnia TeatroPerNoi ispirata a Eugène Labiche, con orario fissato alle 21:00 per il sabato e alle 19:30 per la domenica.
Musei gratis domenica 1° febbraio
Domenica 1° febbraio ci sarà l’iniziativa del Ministero della Cultura con ingressi gratuiti nei musei statali. In provincia di Salerno aderiranno siti d’eccellenza quali i Parchi Archeologici di Paestum e Velia, la Certosa di Padula e il Museo di Pontecagnano. La prenotazione è consigliata tramite l’app ufficiale.
La poesia “Panziere” di Eduardo De Filippo in scena
Sempre domenica 1° febbraio andrà in scena “Panziere”, uno spettacolo dedicata alla produzione in versi del celebre drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo. Lo spettacolo andrà in scena al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno alle ore 18:30.
Spettacolo “Uno, nessuno e centomila”
Alle ore 17:00 di domenica 1° febbraio andrà in scena al Teatro Augusteo di Salerno lo spettacolo “Uno, nessuno e centomila”. Un adattamento amaro e umoristico di Primo Reggiani e Jane Alexander, diretto da Nicasio Anzelmo che analizza le maschere della società contemporanea.
Presentazione “A Room Full of Doors”
Alle ore 11:30, il negozio Disclan di Salerno ci saranno i Baaristi Muuti per la presentazione di “A Room Full of Doors”, un evento in formato Tiny Desk che prevede un talk e un set live tra Nu Prog e Art Rock. Sarà disponibile anche il vinile con illustrazioni d’autore.
“55 giorni” al Teatro Genovesi
Alle ore 19:00 al Teatro Genovesi di Salerno verrà inaugurata la XVII edizione del Festival Teatro XS con “55 giorni”, lo spettacolo della Compagnia Le Colonne che ripercorre il sequestro di Aldo Moro, mettendo insieme documenti e narrazione civile per riflettere su potere e storia italiana.
Altri eventi a Salerno
“Nessuno – Le avventure di Ulisse” al Teatro Municipale Giuseppe Verdi
Presso il Teatro Municipale Giuseppe Verdi andrà in scena lo spettacolo “Nessuno – Le avventure di Ulisse”, interpretato da Stefano Accorsi. La rappresentazione si svolgerà il 4 e 7 febbraio alle ore 21:00 e l’8 febbraio alle ore 18:00. L’opera si basa su un testo di Emanuele Aldrovandi con regia di Daniele Finzi Pasca.
Appuntamenti per il Carnevale a Salerno e provincia
A Salerno e in provincia il Carnevale colorerà le strade della città. Qui di seguito, i luoghi con le date delle varie iniziative salernitane:
- Maiori, 52° Gran Carnevale Maiorese, in programma il 15, 17 e 22 febbraio;
- Capaccio Paestum, 46° Gran Festa di Carnevale, durante le giornate dell’8, 14, 15 e 17 febbraio;
- Sarno, Carnevale Sarnese, nei seguenti giorni: l’1, 8, 15, 16 e 17 febbraio;
- Scafati, Carnevale Scafatese, previsto per il 16, 17 e 22 febbraio;
- San Valentino Torio, Carnevale Sanvalentinese, in programma il 16, 17, 21 e 22 febbraio;
- S. Marzano sul Sarno, Carnevale Marzanese, fissato per l’8, 15, 17 e 21 febbraio;
- Agropoli, Carnevale Agropolese, il 15 e 17 febbraio;
- Castellabate gli eventi sono calendarizzati per il 14, 15 e 16 febbraio;
- Montecorice, Carnevale Montecoricese, durante i seguenti giorni: 14, 15 e 17 febbraio;
- Ascea, MascherAscea, durante i giorni 15, 16 e 17 febbraio;
- Casal Velino l’unica data segnalata per il Carnevale Casalvelinese è il 22 febbraio;
- Baronissi, Gran Carnevale di Baronissi 2026, dal 7 al 17 febbraio;
- Inoltre, vi sono il Carnevale Sanciprianese a San Cipriano Picentino, il Carnevale Buonabitacolese a Buonabitacolo e il Carnevale Palomontese 90’s a Palomonte durante i seguenti giorni: 8, 14, 15 e 17 febbraio.
Irene Ippolito
Leggi anche: La reunion dei Bluvertigo: tra memoria e innovazione



