Arte & CulturaPrimo Piano

Romanzi e Film sull’adolescenza contemporanea

Il periodo adolescenziale è una fase della vita che va indicativamente dai 14 ai 19 anni e non rappresenta per tutti un momento facile o lineare.

Tra verifiche e interrogazioni, litigi con i genitori, incomprensioni con gli amici e qualche delusione sentimentale, affrontare questo passaggio può risultare davvero complicato.

Ma chi ha detto che si è davvero soli ad attraversarlo?

Romanzi e film hanno spesso raccontato l’adolescenza nelle sue mille sfaccettature, offrendo conforto, identificazione e, a volte, anche una via di fuga. 

Oggi andiamo alla scoperta di alcune opere che raccontano questo periodo tanto meraviglioso quanto ostico.

I FILM

Si parte da un grande classico che non smette mai di divertire: American Pie.

Il film racconta la storia di un gruppo di ragazzi liceali all’ultimo anno di scuola che, ormai prossimi alla fine del loro percorso scolastico e adolescenziale, stringono un patto con un unico obiettivo: perdere la verginità prima del diploma.

Una commedia irriverente e leggera, diretta da Paul Weitz e Chris Weitz, che ha riscosso un enorme successo, dando vita a numerosi sequel.

Proseguendo, troviamo un film che molti adolescenti hanno riguardato più volte nel corso degli anni e che riesce ancora oggi a confortare nei momenti difficili: 17 anni (e come uscirne vivi).

La protagonista, Nadine Franklin, si trova ad affrontare tutte le difficoltà tipiche dei 17 anni, sentendosi diversa e fuori posto rispetto ai suoi coetanei. L’unico vero punto di riferimento è la sua migliore amica, che però inizia una relazione con il fratello super popolare di Nadine, complicando ulteriormente una situazione già fragile.

Una storia intensa e sincera, capace di far sorridere ma anche di invitare alla riflessione.

I ROMANZI

Passando ai romanzi, è impossibile non citare un classico intramontabile della letteratura adolescenziale: Il giovane Holden di J.D. Salinger.

Il protagonista, Holden Caulfield, è un ragazzo di 17 anni che, dopo essere stato espulso dal collegio, decide di trascorrere alcuni giorni vagando per New York. Attraverso il suo sguardo disincantato e ribelle, il romanzo racconta il disagio, la solitudine e la difficoltà di crescere, diventando una delle opere più rappresentative dell’adolescenza.

Un altro grande successo è Città di carta di John Green, un romanzo che intreccia mistero, amicizia e amore. La storia segue il timido Quentin nella ricerca di Margo, la ragazza più in dell’intero liceo ma anche assai enigmatica che scompare improvvisamente, lasciando dietro di sé solo indizi. Un viaggio che diventa anche una scoperta di sé e del passaggio all’età adulta.

Un libro avvolgente e ricco di suspense e con una trama profonda in grado di catturare il lettore fin dalle prime righe.

Questi spunti non rappresentano un modo per risolvere magicamente i propri problemi adolescenziali né sono in grado di dare risposte universali ai propri dubbi, però incarnano perfettamente gli strumenti in cui potersi riconoscere.

Storie diverse con protagonisti e scenari differenti ma con un obiettivo comune: ricordare ai giovani che sentirsi persi e senza una direzione è normale ed è parte di un percorso che ci fa imparare l’accettazione di sé, passo dopo passo.

Giulia Marton

Immagine generata da AI

Leggi Anche : Quello che l’adolescenza ci ha lasciato non sono solo i lobi dilatati

Giulia Marton

Classe 2003. In cerca della propria voce tra le mille sfumature della comunicazione. Studio Scienze della Comunicazione, ma vivo anche di musica, montagna e sogni che fanno rumore. Mi chiamo Giulia e sono un work in progress: introversa ma ma curiosa, riflessiva ma affamata di esperienze. Raccolgo passioni come pezzi di un puzzle, cercando quella che mi somigli davvero.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.