Napoli-Sassuolo: chi scenderà in campo e dove vedere la gara

Napoli-Sassuolo sarà il secondo match di fila tra le mura di casa per il Napoli di Conte, reduce dal pareggio contro il Parma e in cerca della vittoria contro i neroverdi. Il Sassuolo, guidato da Fabio Grosso, cerca il colpaccio: la vittoria che manca da sei giornate, mai arrivata contro una delle prime sei in classifica.
Il terzo anticipo della 21a giornata di Serie A, Napoli-Sassuolo, ha una sola parola d’ordine per il Napoli di Conte: vincere. Gli azzurri, al secondo match casalingo di fila, hanno un disperato bisogno di punti per restare il più vicino possibile alle prime posizioni della classifica, occupate dall’Inter (impegnata alle 15 ad Udine e a +6 dai partenopei) e dal Milan, con 3 punti di vantaggio. Classifica tranquilla per il Sassuolo di Grosso, undicesimo, che però vuole sfruttare il momento negativo degli avversari per portare a casa i 3 punti.
Il momento negativo del Napoli di Conte
Momento non pienamente positivo per gli azzurri, reduci da tre pareggi consecutivi contro Verona, Inter e Parma. A pesare sul rendimento della squadra è soprattutto l’assenza di David Neres, elemento che stava risultando decisivo in ogni gara con la sua imprevedibilità. Il brasiliano è tornato a disposizione nell’ultimo match, contro il Parma, subentrato e poi costretto ad essere sostituito. Dopo lo stop, l’esterno azzurro è stato convocato anche per Napoli-Sassuolo, ma dovrebbe partire dalla panchina.
Il Sassuolo vuole tornare alla vittoria
Fabio Grosso e i suoi uomini sono pronti al terzo big match consecutivo, dopo le sconfitte con Roma e Juventus. I neroverdi cercano un risultato positivo contro una big che manca dal 14 dicembre 2025, quando riuscirono a strappare un pareggio contro il Milan di Massimiliano Allegri. I tre punti, invece, mancano dal 6 dicembre 2025 (vittoria per 3-1 contro la Fiorentina).
Per Napoli-Sassuolo, gli emiliani non avranno a disposizione né Mimmo Berardi né Kristian Thorstvedt, quest’ultimo reduce da un trauma contusivo alla spalla. Oltre a loro, saranno assenti anche Romagna, Pieragnolo, Boloca, Volpato e Candé.
Le probabili formazioni di Napoli-Sassuolo
Possibili novità di formazione per il Napoli, che potrebbe schierare dal primo minuto Eljif Elmas e Antonio Vergara nel tridente d’attacco insieme a Rasmus Hojlund. Tra i pali come solito ci sarà Milinkovic-Savic, difeso dal terzetto composto da Rrahmani, Juan Jesus e Beukema. A centrocampo, invece, ci saranno Di Lorenzo, McTominay, Lobotka e Spinazzola.
Per il Sassuolo Muric a difendere la porta, davanti a lui la difesa a 4 con Walukiewicz, Idzes, Muharemovic e Doig. A centrocampo potrebbero esserci Matic, Vranckx e Lipani, quest’ultimo in ballottaggio con Koné. In attacco spazio a Fadera insieme a Pinamonti e Laurienté.
Dove vedere Napoli-Sassuolo
Il fischio d’inizio di Napoli-Sassuolo, uno degli anticipi della 21a giornata di Serie A, è previsto per le ore 18:00 del 17 gennaio 2026. Sarà possibile vedere il match in diretta esclusiva su DAZN. Gli highlights della gara saranno disponibili, in serata, sui canali Youtube della Lega Serie A e di DAZN.
Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Inter-Napoli, probabili formazioni e dove vedere il match



