Inter-Bologna: precedenti e scelte dei due allenatori

Inter-Bologna chiude la 18a giornata di Serie A, il primo turno del nuovo anno solare 2026. Le due squadre si affrontano di nuovo dopo il recentissimo confronto di due settimane fa avvenuto nella Supercoppa Italiana, in cui i felsinei hanno battuto i nerazzurri ai calci di rigore.
Ancora una volta Inter-Bologna, ancora una volta Cristian Chivu contro Vincenzo Italiano. La sfida tra nerazzurri e rossoblù è più delicata che mai, al tramonto della penultima giornata del girone d’andata: l’Inter punta a riprendersi la vetta della classifica davanti a Milan e Napoli, il Bologna vuole riavvicinarsi alla zona Europa presidiata dal Como di Fabregas.
I precedenti tra le due squadre e tra gli allenatori
Inter-Bologna sarà il 183esimo confronto tra le due compagini in gare ufficiali. Il bilancio pende nettamente a favore dei nerazzurri con 90 vittorie, solo 52 i successi dei rossoblù. Nelle ultime 7 gare, tuttavia, il Bologna ha perso solo una volta, avendo la meglio sui milanesi in 4 occasioni. Inter-Bologna, inoltre, è anche il terzo confronto in assoluto tra Chivu e Italiano, una vittoria a testa per i due allenatori finora.
Le probabili scelte di Cristian Chivu
A differenza dell’undici titolare schierato in Supercoppa, dove Ange-Yoan Bonny figurava nei titolari, stasera l’attacco verrà affidato al capitano Lautaro Martinez, col numero 10 che sarà affiancato da Marcus Thuram. Tra i pali il solito Yann Sommer, mentre il terzetto di difesa vedrà dal primo minuto Bisseck, Akanji e Bastoni. A centrocampo dovrebbero esserci Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco, con i due esterni che saranno come sempre fortemente coinvolti nello sviluppo del gioco offensivo. Alcune delle possibili alternative dalla panchina sono Pio Esposito, Piotr Zielinski e Petar Sucic.
La possibile formazione del Bologna
Vincenzo Italiano è pronto a rivoluzionare ancora una volta il suo undici iniziale. Tra i pali Ravaglia, la difesa dovrebbe essere composta da Zortea, Heggem, Lucumì e Miranda. A centrocampo salgono le quotazioni di Lewis Ferguson che dovrebbe essere affiancato da Nikola Moro. Sulla trequarti spazio a Riccardo Orsolini insieme a Jonathan Rowe e Jens Odgaard: saranno proprio loro a puntare i difensori interisti per cercare il gol della vittoria. A guidare l’attacco dovrebbe essere Santiago Castro, ma fino all’ultimo minuto potrebbero esserci variazioni rispetto alle previsioni iniziali.
Dove vedere il match
Manca sempre meno a Inter-Bologna, il posticipo della 18a giornata di Serie A: sarà possibile seguire la gara in diretta esclusiva su DAZN dalle 20 circa. Qualche ora dopo la fine della partita, sui canali Youtube di DAZN e della Lega Serie A saranno caricati gli highlights del match.
Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Napoli-Bologna, il leader Conte contro il maestro Italiano: le scelte per la finale di Supercoppa



