Arte & CulturaPrimo Piano

I 5 album più venduti di sempre

Musica, dal greco mousiké, ovvero “arte delle Muse”, mezzo tramite il quale si esprimono le più sincere emozioni dall’alba dei tempi, capace di farci connettere con il prossimo senza troppe difficoltà. 

Con il tempo e l’evoluzione della società, la musica è rimasta un mezzo importante per diffondere messaggi e creare inclusione; la sua importanza è tale che nell’era contemporanea alcuni album sono diventati pietre miliari della storia della musica. 

Ed è proprio da questa riflessione che mi son chiesta: quali sono i cinque dischi più venduti al mondo? Se siete curiosi, vi accompagno in questo breve viaggio musicale.

I 5 album più venduti di sempre: quali sono?

Prima di illustrarvi i cinque album più venduti di sempre, vorrei fare una piccola premessa: le stime di vendita variano leggermente in base alle fonti e del momento in cui vengono aggiornate, anche se i titoli principali rimangono costanti.

Thriller – Michael Jackson (1982)

Il primo gradino del podio degli album più venduti di sempre, troviamo Thriller di Michael Jackson, con più di 100 milioni di copie vendute in tutto il mondo, trasformando il cantante statunitense in una vera e propria leggenda musicale, il quale ha saputo creare un mix perfetto di pop, rock e R&B. 

Back in Black – AC/DC (1980)

Back in Black occupa la seconda posizione degli album più venduti di sempre con 50 milioni di copie vendute, segnando l’apice del rock duro, simbolo di energia e potenza musicale. Gli AC/DC, dopo la morte del cantante Bon Scott, hanno trovato in Brian Johnson il nuovo leader, che ha dato vita a uno dei dischi più iconici di tutti i tempi.

The dark side of the moon – Pink Floyd (1973)

Con 45 milioni di copie vendute, The dark side of the moon dei Pink Floyd è il terzo album più venduto di sempre, album che ha segnato una nuova era nel rock psichedelico e progressivo. Non solo un punto di riferimento per la sua musica innovativa, ma anche per i temi trattati quali il tempo, la follia e la morte.

The bodyguard (soundtrack) – Whitney Houston & Various Artists (1992)

La colonna sonora di The Bodyguard, film del 1992 diretto da Mick Jackson e che ha visto Whitney Houston al fianco di Kevin Costner, ha avuto un successo tale che il brano ha venduto 45 milioni di copie circa, rientrando tra i dischi più venduti di sempre, diventando un disco imperdibile per gli amanti della musica pop e soul.

 

Their greatest hits (1971-1975) – Eagles (1976)

Their gratest hits è la raccolta degli Eagles pubblicata nel 1976 ma che raccoglie i successi dal 1971 al 1975 del gruppo, che grazie a tracce iconiche come Take it easy è riuscita a vendere ben 44 milioni di copie, rientrando tra gli album più venduti di sempre. 

Quest’album ha rappresentato un incontro perfetto tra rock e country, riuscendo a catturare l’essenza della cultura americana e conquistando milioni di fan in tutto il mondo.

Irene Ippolito

Leggi Anche: “LUX”, il nuovo album di Rosalía

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.