Arte & CulturaPrimo Piano

Natale a Salerno, eventi da non perdere a dicembre 2025

Il periodo di Natale e Salerno significa, principalmente, andare a vedere le Luci d’Artista, ma la città offre anche tanti altri eventi davvero carini e sfiziosi a cui poter assistere durante il mese di dicembre.

Bellissima da visitare e anche super gettonata durante l’estate, in quanto contornata dal profilo dei monti e dagli scorci della Costiera Amalfitana, Salerno ha il suo fascino anche durante il periodo natalizio grazie alla manifestazione Luci d’Artista che illumina la città.

Ma ci sono anche altri eventi che caratterizzano Salerno durante il periodo più magico dell’anno. Andiamoli a scoprire insieme!

Natale a Salerno, gli eventi durante dicembre 2025

Mercatini di Natale al Borgo

A Castellabate, quest’oggi 8 dicembre e anche dal 12 al 14 e dal 19 al 21 dicembre, dalle 10:00 alle 22:00 ci saranno i Mercatini di Natale al Borgo tra luci, artigianato e prodotti tipici con un bel programma studiato appositamente per divertirsi.

Festa serale al Museo di Paestum

Dalle 20:00 a mezzanotte di oggi, 8 dicembre, ci sarà una festa serale al Museo Archeologico Nazionale di Paestum dove storia e magia natalizia si uniscono con l’accensione dell’albero, visite guidate tematiche e lo spettacolo tra prosa e musica Natale: notte di note e di parole a Poseidonia.

Visita alla Pinacoteca Provinciale, Museo Provinciale e Museo della Lucania

Sempre durante la giornata dell’8 dicembre, sarà possibile visitare la Pinacoteca Provinciale di Salerno, il Museo Archeologico Provinciale di Salerno e il Museo Archeologico della Lucania Occidentale di Padula, aperti al pubblico dalle ore 9:00 alle 14:00, mentre il Castello Arecchi dalle ore 9:00 alle 17:00.

Luci d’Artista 2025-26

Tornano a splendere le Luci d’Artista, che daranno aria di festa a Salerno fino al 1° febbraio 2026. Venerdì 14 novembre c’è stata l’inaugurazione delle Luci e anche esibizioni che hanno reso più magica l’atmosfera.

Incontro su Van Gogh al Museo Diocesano

Il 9 dicembre, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano San Matteo, si svolgerà dalle ore 17:00 l’incontro di approfondimento intitolato Dalla Bibbia alla tavolozza. Vincent van Gogh e la pittura dell’anima.

L’evento si concentrerà sulla figura e sull’opera di Vincent van Gogh, esplorando le connessioni tra il suo percorso artistico e la sua dimensione interiore. Sarà previsto anche un dialogo tra Lorella Parente e Giorgio Agnisola.

IlluminiAMO Salerno – Concerto Coro Pop

L’iniziativa IlluminiAMO Salerno è ritornata anche quest’anno, voluta da Pippo Pelo, conduttore di Radio Kiss Kiss, per ampliare la magia del Natale.

Ieri, domenica 7 dicembre, c’è stata l’accensione contemporanea di luci da parte dei cittadini, che hanno illuminato balconi dalla zona orientale al centro storico di Salerno creando un “abbraccio illuminato” che unisce i vari quartieri.

Ma a rendere ancora più speciale questa edizione, sarà uno dei momenti più suggestivi ed attesi che si svolgerà il 15 dicembre alle ore 19:00: il concerto del Coro Pop diretto da Taisa Demarchi insieme a Ciro Caravano dei Neri Per Caso.

Lo spettacolo si svolgerà presso lo storico palazzo di via Velia, che si trasformerà in un teatro a cielo aperto: i coristi saranno affacciati ai ballatoi mentre il pubblico guarderà con il naso all’insù in una scenografia naturale composta da balconi illuminati.

Tutti i brani che verranno eseguiti saranno a cappella, in un repertorio sorprendente che ogni anno incanta e attira centinaia di persone.

Irene Ippolito

Leggi anche: Natale a Napoli 2025, dicembre tra cultura e musica

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.