Arte & CulturaPrimo Piano

Natale a Napoli 2025, dicembre tra cultura e musica

Dicembre è iniziato e con esso anche i preparativi per il Natale, festività che unisce tradizione, gioia e anche tanti eventi che ci accompagneranno per tutto il mese e anche parte di gennaio.

Se tra una compera e un’altra avete bisogno di un po’ di svago, questo articolo fa per voi! Infatti, sono stati organizzati numerosi eventi a Napoli per questo mese intriso di gioia e preparativi per il Natale. Andiamoli a scoprire insieme!

Natale a Napoli 2025, gli eventi in programma

Il Comune di Napoli ha organizzato la rassegna “Natale a Napoli 2025”, composto da un programma intriso di eventi culturali che vanno dal 5 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, ravvivando le feste di Natale.

Altri Natali 2025

Altri Natali è arrivata alla sua quarta edizione, e porta con sé 43 progetti e 188 appuntamenti per un Natale all’insegna dell’accoglienza dal 5 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026. Rassegne, spettacoli, laboratori e incontri sono distribuiti nelle dieci Municipalità, che coinvolgeranno 972 operatori tra tecnici, artisti e professionisti della cultura.

Il primo asse del progetto che caratterizzerà il periodo di Natale si concentra sull’animazione culturale nella chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, in cui ci saranno tre progetti che daranno una nuova vitalità a uno spazio identitario nella città. Tra gli artisti troviamo Gea Martire, Raffaello Converso, Marianita Carfora, Andrea De Rosa, Antonello Paliotti, Irene Scarpati e Daniele Sepe.

Verrà data importanza anche alla musica in questo periodo di Natale con due rassegne che porteranno sonorità differenti nei complessi monumentali di Santa Maria la Nova e Donnaregina e nella Sala Scarlatti del Conservatorio, i cui ospiti saranno Neri Marcorè, Raphael Gualazzi, Carmen Souza, Mario Venuti, Avion Travel, M’Barka Ben Taleb e Naomi Rivieccio.

Quattro progetti saranno, invece, rivolti anche ai più piccoli, ospitati in differenti strutture tra Scampia, Fuorigrotta, il lungomare e piazza Garibaldi.

Non mancherà il cinema, al centro della quarta linea del progetto, con tre rassegne pensate a valorizzare la cultura dell’immagine con proiezioni che saranno proiettate tra Lanificio Borbonico, Galleria Toledo, Sala Assoli, Palazzo Gravina, ex Asilo Filangieri e alcune scuole cittadine.

Ci saranno anche incontri con registi, attori e autori come Antonio Capuano, Teresa Saponangelo, Mario Martone, Lino Musella e Cristina Comencini.

Ventotto progetti sono destinati a portare eventi culturali nei quartieri, dalla selva di Pianura al lungomare di Bagnoli, senza mancare musei, teatri, biblioteche e luoghi simbolici della città.

Ci saranno, inoltre, sei progetti di ATS che proporranno brevi rassegne al Nest – Napoli Est Teatro, nella Sala Ecce Homo e nella chiesa di Santa Maria di Portosalvo, rafforzando la collaborazione tra realtà del territorio.

Sacro Sud

Dal 13 dicembre al 5 gennaio si svolgerà Sacro Sud, festival ideato e diretto da Enzo Avitabile e prodotto da Black Tarantella che si svolgerà nelle chiese di Santa Maria Donnaregina Nuova, San Pietro ad Aram, Sant’Anna dei Lombardi e San Giovanni a Teduccio e che intreccia spiritualità e dialogo tra popoli.

Lì si alterneranno suoni e culture provenienti da Spagna, Romania, Gambia, Olanda, Iran e Italia, con artisti come Piñana, Balanescu Quartet, Sona Jobarteh, Ernst Reijsegerm, Ramin Bahrami & Massimo Merceli ed Avitabile stesso.

700 – Apoteosi di Napoli Capitale della Musica

700 – Apoteosi di Napoli Capitale della Musica si svolgerà dal 16 al 30 dicembre, ed è una rassegna curata dall’Associazione Domenico Scarlatti, con la direzione artistica di Enzo Amato.

Si tratta di cinque appuntamenti che si svolgeranno nelle chiese di Santa Maria la Nova, Santissima Trinità dei Pellegrini e Donnalbina per ripercorrere la stagione della Scuola musicale napoletana, celebrando il secolo d’oro che ha reso la città un punto di riferimento europeo.

Kokoroko – Psychè – Contaminazioni & Groove

Kokoroko – Psychè – Contaminazioni & Groove si svolgerà il 18 dicembre alla Rotonda Diaz, e si tratta di un concerto firmato da Ponderosa Musc&Art.

I Kokoroko sono tra le realtà più influenti della nuova scena afrobeat e jazz contemporanea europea, protagonisti dell’evento che vede anche la partecipazione degli Psychè, band napoletana che mescola jazz, rock ed elettronica.

Novecento Breve – Nove poeti italiani dalla Prima Guerra Mondiale alla Caduta del Muro di Berlino

A caratterizzare il periodo di feste di Natale, ci sarà anche questo evento si svolgerà il 22 e il 23 dicembre presso la chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, e si tratta di un reading-spettacolo a cura di Ladoc.

Il poeta Ferdinando Tricarico si confronta con la grande tradizione letteraria dello scorso secolo, accompagnato dalle composizioni elettroniche dal vivo di Luca Fiorillo. Sarà una vera e propria esperienza che unirà voce, memoria e sperimentazione.

Racconti al Femminile

Presso il complesso monumentale di Santa Maria la Nova, dal 26 al 29 dicembre, si svolgerà la terza edizione di Racconti al Femminile, rassegna musicale che caratterizza il post Natale prodotta da CMN Produzioni che celebra la forza e la sensibilità delle donne nella musica.

Sul palco si alterneranno artiste quali Beth Orton, Ada Montellanico, Ginevra Di Marco e Indra Rios Moore, ognuna con un percorso artistico che intreccia identità e ricerca.

Neapolitan Power – Dalle origini al futuro

Il 29 dicembre si svolgerà il Neapolitan Power – Dalle origini al futuro al PalaVesuvio, spettacolo proposto da Sponda Sud. Sarà una celebrazione del movimento musicale che dagli anni Settanta ai Duemila ha ridefinito l’identità sonora di Napoli.

L’evento è articolato in quattro momenti:

  1. Tributo dell’Ensemble Parthenope a James Senese e Giuseppe Vessicchio, recentemente scomparsi;
  2. Omaggio ai Napoli Centrale e a Senese con Pietro Santangelo;
  3. Concerto di Eugenio Bennato con la violinista russa Inna Kulikova, la cantante ucraina Juliana Pylypiuk e la pianista russo-ucraina Natalia Shestakova;
  4. Finale corale che riunisce Tony Esposito, Teresa De Sio, Raiz, Fabiana Martone, Dario Sansone, Roberto Colella, Tommaso Primo, Gabriele Esposito, Gianni LaMagna, Mauro Gioia e Napoleone.

Testo e copertina di Irene Ippolito

Leggi anche: Libri di dicembre 2025: le 6 novità più interessanti

Iris Ippolito

Sono Irene “Iris” Ippolito, classe 2002 nata e cresciuta a Napoli. Tra un libro ed un altro, ho scoperto di voler lavorare nel mondo dello spettacolo e della scrittura. La mia passione per lo spettacolo è nata grazie anche al laboratorio teatrale ScugnizzArt, che mi ha accompagnato alla scoperta di me stessa per ben 3 anni. Lo sport è quel mondo che mi ha dato la spinta di mettermi in gioco nella scrittura, diventando il mio migliore amico.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.