Primo PianoSport & Benessere

Supercoppa Italiana 2025, stasera la prima gara: Napoli-Milan

Napoli-Milan è la prima sfida della Supercoppa Italiana 2025. Per la quarta edizione di fila, la competizione di svolgerà in Arabia Saudita e vedrà sfidarsi quattro squadre: vincitrici di Scudetto e Coppa Italia, seconda classificata nella Serie A 2024/25 e seconda finalista della Coppa Italia 2024/25.

La Supercoppa Italiana torna questa sera, 18 dicembre, allo stadio Al-Awwal Park di Riyadh, a quasi un anno dalla precedente manifestazione, iniziata il 2 gennaio scorso. La squadra campione in carica è il Milan, che si è guadagnata l’ultimo trofeo grazie al gol allo scadere di Tammy Abraham. I rossoneri non arrivano con i favori del pronostico, ma possono insidiare gli avversari soprattutto grazie a Christian Pulisic, attaccante statunitense in un momento di forma top.

La probabile indisponibilità di Rafael Leao nel match contro il Napoli

A complicare il quadro rossonero in vista di Napoli-Milan è la probabile assenza di Rafael Leao, ancora alle prese con un problema all’adduttore destro. Per sostituirlo, Massimiliano Allegri dovrebbe affidarsi a Christopher Nkunku, calciatore francese acquistato quest’estate per la cifra di 37 milioni di euro più 5 di bonus. Le altre due novità di formazione dovrebbero essere la presenza di Ardon Jashari e Pervis Estupinan, finora utilizzati pochissimo dall’allenatore toscano, al posto di Luka Modric e Davide Bartesaghi.

Assente anche Mathias Olivera per gli azzurri

Lunga la lista degli indisponibili per il Napoli di Conte, che dopo le assenze di Kevin De Bruyne, Zambo Anguissa, Alex Meret e Billy Gilmour non dovrebbe avere a disposizione nemmeno Mathias Olivera. L’esterno uruguaiano è stato fermato da un affaticamento al polpaccio che potrebbe costringerlo a saltare la gara oppure, nel migliore dei casi, a partire dalla panchina. Dovrebbe giocare al suo posto Leonardo Spinazzola, pronto a coprire la fascia sinistra. Dal primo minuto dovrebbe Stanislav Lobotka e Eljif Elmas, quest’ultimo schierato da ala sinistra nel tridente con David Neres e Rasmus Hojlund.

Il tabellone della Supercoppa Italiana

La squadra che si imporrà in Napoli-Milan, prima semifinale della Supercoppa Italiana, affronterà la vincitrice di Bologna-Inter, che si sfideranno domani sera sempre a Riyadh. Sarà una delle quattro compagini ad avere la meglio nella finalissima di lunedì 22 dicembre e a poter alzare la Supercoppa Italiana 2025.

Dove vedere tutta la competizione in chiaro

Sarà possibile vedere in diretta tutta la Supercoppa Italiana sui canali Mediaset e su Mediaset Infinity. Entrambe le semifinali verranno trasmesse su Italia 1, mentre la finale andrà con ogni probabilità in onda su Canale 5.

Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Il leggendario John Cena si ritirerà stanotte a SNME 2025: la carriera di John e come seguire l’evento

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.