Squid Game: La sfida, da oggi i primi 4 episodi della seconda stagione

Torna sulla piattaforma streaming Netflix la seconda stagione di Squid Game: La sfida, oggi i primi 4 episodi; i successivi saranno disponibili dall’11 novembre.
Dopo il grande successo della prima stagione, ritorna Squid Game: La sfida; “456 nuovi concorrenti affronteranno la prova definitiva di strategia, alleanze e resistenza, gareggiando per un premio che cambierà la vita: 4,56 milioni di dollari”. Il reality basato sulla serie Netflix Squid Game, vedrà “nuovi giocatori. Nuovi giochi. Nuove regole”. Concorrenti reali si confronteranno su strategie, alleanze, dinamiche sociali, tradimenti: la componente reale – sebbene non si tratti di morte reale come nella serie fiction – assume i connotati di un vero e proprio reality show. Si perdono i torni drammatici e narrativi; i personaggi – seppur ugualmente complessi – sono il succo di questa competizione.
La prima stagione di Squid Game: La sfida ha riscosso grande successo in termini di pubblico, ma ha anche scatenato critiche da parte del pubblico: “giochi molto ben realizzati” e spettacolo da cui è difficile distogliere lo sguardo. “La prima uscita di cinque episodi su Netflix – nel 2023 – ha ottenuto oltre 19 milioni di visualizzazioni e 200.000 interazioni”, leggiamo su The Time of India. Un consenso, quindi, per quanto riguarda i numeri, ma il reality non è stato apprezzato universalmente: per chi amava la serie tv grande delusione per la sua carenza di intensità e significato.
Squid Game: La sfida. Il concept e le regole generali
Il numero di partecipanti è stato confermato per 456; questi entrano in competizione per vincere il premio in denaro di US $4,56 milioni. Nessun pericolo come nella serie drammatica: il format reality include un “dormitory” (quartier generale/concorrenza). I concorrenti affrontano delle challenges, dei giochi, dove strategia, abilità fisiche, bluff e competizioni saranno combinate. Le sfide, giochi già visti e non, saranno giochi fisici e di strategia.
Ecco alcuni dei giochi che troviamo nella stagione 2 di Squid Game: La sfida:

- The Count: un gioco inedito che “apre” la stagione e ha un ruolo importante.
- Six-Legged Pentathlon: composto da minigiochi (Ball-in-a-Cup, Flying Stone, Gong-gi, House of Cards, Jegi) in squadra.
- Mingle: i concorrenti sono posizionati su un carosello rotante e devono raggrupparsi in un numero specificato per entrare in una porta; se sbagliano, vengono eliminati.
- Marbles: un gioco di coppia in cui i partecipanti scelgono come giocare con le biglie, e il perdente viene eliminato.
- Circle of Trust: meccanica di bluff/decezione: i concorrenti bendati devono porre una scatola “regalo” a un altro, poi la vittima tenta di indovinare chi l’ha messa. Se indovina, il mittente viene eliminato, altrimenti è la vittima a uscire. (Fonte: A Guide to All the Games in Squid Game: The Challenge Season 2)
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Squid Game 3 è su Netflix: uscita, trama e trailer, cosa aspettarsi dalla nuova stagione (no spoiler)



