Le formazioni ufficiali di Moldavia-Italia: Gattuso concede un’opportunità alle seconde linee dopo la vittoria della Norvegia contro l’Estonia

Allo Stadionul Zimbru di Chișinău, Moldavia, va in scena Moldavia-Italia, nona gara del girone I di Qualificazione per i Mondiali di Calcio Canada-USA-Messico 2026. Una gara che, a pochi minuti dal fischio d’inizio, ha un unico scopo: dare spazio a chi spazio non ne ha avuto, dare possibilità a chi ha giocato meno rispetto agli altri.
Il risultato di Norvegia-Estonia cancella definitivamente le speranze azzurre
Ad annullare in maniera praticamente certa le speranze azzurre di qualificazione diretta ai prossimi Mondiali è stata Norvegia-Estonia, appena terminata con il risultato di 4-1, che ha consegnato agli scandinavi il primo posto matematico nel girone I. Decisivi il capitano Erling Haaland e Alexander Sorloth, entrambi autori di una doppietta.
Le formazioni ufficiali di Moldavia-Italia
MOLDAVIA (3-5-2): Kozhukhar, Stefan, Craciun, Dumbravanu, Reabciuk, Perciun, Rata, Ionita, Revenco, Nicolaescu, Postolachi.
ITALIA (4-2-3-1): Vicario, Bellanova, Mancini, Buongiorno, Cambiaso, Cristante, Tonali, Orsolini, Raspadori, Zaccagni, Scamacca.
I precedenti e le statistiche del match
La Moldavia si presenta all’appuntamento come la peggior squadra del girone in termini di punti (solo 1 in 6 gare), gol subiti (26) e gol fatti (4). L’Italia, invece, siede al secondo posto del girone I ed è la seconda squadra sia per reti fatte (18) che per minori reti concesse (8).
I quattro precedenti tra le due squadre sono tutti a favore degli azzurri, con la vittoria maggiore nell’amichevole del 7 ottobre 2020 terminata per 6-0.
Chi può essere la sorpresa in Moldavia-Italia
Un ruolo importantissimo potrebbero averlo Gianluca Scamacca e Giacomo Raspadori. Il primo non gioca una gara da titolare con l’Italia dalla sconfitta del 29 giugno 2024 per 2-0 contro la Svizzera, giorno che coincide con la sua ultima apparizione con la maglia della Nazionale. Il secondo, invece, ha vestito la maglia azzurra anche recentemente ma partendo indietro nelle gerarchie rispetto a Moise Kean e Mateo Retegui.
Come potrebbe attaccare l’Italia
Gli uomini di Gattuso potrebbero cercare diverse volte l’uno contro uno degli esterni Mattia Zaccagni e Riccardo Orsolini, giocatori che primeggiano per caratteristiche tecniche tra le migliori ali della Serie A. Rispettivamente numero 10 della Lazio e numero 7 del Bologna, i due centrocampisti offensivi possono essere un fattore determinante in Moldavia-Italia.
Chi sostituirà Locatelli nel ruolo di play
La costruzione del gioco sarà affidata con grande probabilità a Bryan Cristante, che in fase di possesso potrebbe abbassarsi nella linea a 4 di difesa per favorire l’avanzamento di uno dei due terzini. A supportarlo, potrebbero esserci Alessandro Buongiorno e Andrea Cambiaso, i due giocatori più tecnici della linea difensiva e con maggiori abilità nella fase di palleggio.
L’orario di Moldavia-Italia e dove vedere il match
Moldavia-Italia inizierà alle 20:45 del 13 novembre 2025. Sarà possibile seguire il match in diretta e in chiaro su Rai1 e RaiPlay, con la telecronaca di Alberto Rimedio e il commento tecnico di Lele Adani.
A poche ore dalla fine del match, sarà possibile rivedere gli highlights della gara sul canale Youtube della Rai per chiunque si sia perso la diretta.
Claudio Bencivenga
Leggi anche: I benefici del basket tra attenzione ed osservazione
Fonte immagine: generata con IA


