Roma-Inter chiude la 7^ giornata: le scelte di Gasperini e Chivu

Gian Piero Gasperini stravolge tutto con Paulo Dybala falso nueve e Lorenzo Pellegrini trequartista; Cristian Chivu si affida alla coppia Lautaro-Bonny, complice l’infortunio di Marcus Thuram.
Il saturday night della settima giornata di Serie A vede in scena Roma-Inter, match dello Stadio Olimpico di Roma che potrebbe essere valido per la testa della classifica: in questo momento i giallorossi si trovano al primo posto a pari merito col Napoli con 15 punti ottenuti in 6 gare. I nerazzurri, invece, occupano il quarto posto con 12 punti nel medesimo numero di match, e vogliono tornare nella top 3 del campionato.
Il momento di forma delle due squadre
Roma-Inter arriva in un momento di forma molto positivo per entrambe le squadre, che sono reduci da 3 vittorie nelle ultime 3 gare di campionato. Si tratta del primo grande test in campionato per la Roma di Gasperini, che fino a questo momento non ha affrontato avversari illustri.
La situazione in classifica prima di Roma-Inter
Dopo la clamorosa sconfitta del Napoli in trasferta contro il Torino, decisa dall’ex Giovanni Simeone, la situazione in classifica a poche ore dal match è la seguente: Napoli e Roma prime con 15 punti ottenuti in 6 gare. Al terzo posto si trova il Milan di Max Allegri, con 13 punti e quarto c’è l’Inter a 12.
Le formazioni ufficiali del match
Diramate da pochi minuti le formazioni ufficiali di Roma-Inter, gara che sarà arbitrata da Davide Massa, sempre più vicina al fischio di inizio.
ROMA (3-4-2-1): Svilar, Hermoso, Mancini, Ndicka, Celik, Cristante, Kone, Wesley, Soulé, Pellegrini, Dybala.
INTER (3-5-2): Sommer, Akanji, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Bonny, Martinez.
La scelta di Dybala falso nueve e l’indisponibilità di Angelino
Sorprende la scelta di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, che ha deciso di lasciare in panchina Artem Dovbyk e Evan Ferguson per schierare Paulo Dybala come centravanti. La Joya è reduce da un fastidio fisico rimediato nell’ultima gara di campionato, la trasferta contro la Fiorentina. La decisione di Gasperini di dargli una maglia da titolare come centravanti si può spiegare con la volontà di non fornire punti di riferimento alla difesa dell’Inter, composta da giocatori fisici abituati a marcare.
Per i giallorossi indisponibile Angelino, non convocato a causa di un fastidio fisico.
Perché Bonny e non Pio Esposito insieme a Lautaro Martinez
Meno inattesa la scelta di Cristian Chivu di schierare Ange-Yoan Bonny insieme a Lautaro Martinez. Il numero 14 francese è il disegnato vice-Thuram e spesso ha sostituito il compagno di reparto, a volte a gara in corso e in altre occasioni da titolare, come avvenuto nell’ultima gara di campionato contro la Cremonese. Proprio in quel match, Bonny ha segnato una rete e fornito tre assist, dimostrando una sinergia già maturata con Lautaro Martinez. Proprio Marcus Thuram è l’unico indisponibile, dei titolari, per i nerazzurri.
Dove vedere Roma-Inter
Il big match della settima giornata di Serie A sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma di streaming Dazn, che offre la possibilità di vedere tutti i match del campionato previo abbonamento, e sui canali di Sky dedicati allo sport.
Claudio Bencivenga
Leggi anche: Italia Israele: di nuovo fiducia al 3-5-2 azzurro al Bluenergy Stadium di Udine