Primo PianoSport & Benessere

Napoli-Inter: partenopei e nerazzurri cercano la vittoria dopo il pareggio del Milan

Dopo lo scioccante pareggio casalingo del Milan contro il Pisa, Napoli-Inter diventa la partita che vale il momentaneo primo posto nella classifica di Serie A. Proprio per questo motivo, i partenopei e i nerazzurri si giocheranno tutte le loro carte per arrivare alla vittoria.

Cosa è successo in Milan-Pisa

Nonostante un distacco in classifica di 16 posizioni tra le due squadre, l’anticipo dell’ottava giornata di Serie A Milan-Pisa ha regalato un risultato inaspettato: il pareggio strappato dai toscani ai danni dei rossoneri grazie al punteggio di 2-2. 68% di possesso palla, 620 passaggi, 20 tiri effettuati e 3 grandi occasioni registrate: malgrado questi numeri, il Milan non è riuscito ad imporsi sul Pisa di Alberto Gilardino, che fino al 93′ minuto si trovava addirittura in vantaggio salvo poi essere recuperato dal gol di Zachary Athekame.

L’occasione per Napoli e Inter

Considerato il momento da cui era reduce il Milan di Allegri (6 vittorie nelle precedenti 7 partite e il pareggio contro la Juventus), questo passo falso rappresenta un’occasione ghiottissima sia per il Napoli di Antonio Conte che per l’Inter di Cristian Chivu, che hanno già lasciato lungo il cammino troppi punti (6 persi su 21) e che vincendo la gara del Maradona finirebbero al primo posto della classifica di Serie A.

I precedenti tra le due squadre

Napoli-Inter è una partita che nella storia recente non ha mai visto un dominio di una squadra sull’altra: negli ultimi 12 anni, considerando i match all’ombra del Vesuvio in tutte le competizioni, nessuna delle due squadre ha mai vinto la gara due volte di fila (l’ultima a farlo è stata il Napoli nell’anno solare 2013). Negli ultimi due confronti disputati allo Stadio Diego Armando Maradona ad avere la meglio è stata l’Inter (1-1 nel marzo del 2025 e vittoria per 3-0 nel dicembre del 2023). Proprio i nerazzurri sono la squadra che ha vinto il maggior numero di confronti diretti nelle ultime stagioni, contando anche le gare disputate allo Stadio San Siro : dal 2023 il bilancio è di 3 vittorie per l’Inter, 4 pareggi e un solo successo per il Napoli (il 21 maggio 2023).

Gli indisponibili per il Napoli di Conte

A complicare ulteriormente la situazione azzurra in vista dell’Inter, per il Napoli sono indisponibili Amir Rrahmani, Stanislav Lobotka, Alex Meret e Rasmus Hojlund. Il bomber danese sembrava potesse recuperare per l’anticipo del saturday night, ma non è stato così. Al suo posto, Antonio Conte starebbe pensando di schierare David Neres, che agirebbe da falso 9 al centro dell’attacco partenopeo.

Assenza importante anche per l’Inter

Anche l’Inter di Cristian Chivu dovrà fare a meno di uno dei suoi attaccanti più importanti: Marcus Thuram. Il numero 9 è fermo da quasi un mese a causa di un risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra. Il suo sostituto sarà Ange-Yoan Bonny, momentaneamente in ballottaggio con Pio Esposito ma già testato da titolare insieme a Lautaro Martinez nelle ultime 2 uscite nerazzurre in campionato, in cui ha fatto vedere di essere pronto per il ruolo di vice-Thuram.

Le probabili formazioni di Napoli-Inter

Secondo le ultime indiscrezioni, il Napoli dovrebbe riconfermare il 4-1-4-1, mentre l’Inter dovrebbe schierarsi col solito 3-5-2. Di seguito, le probabili formazioni di Napoli-Inter:

NAPOLI (4-1-4-1): Milinkovic-Savic, Di Lorenzo, Juan Jesus, Buongiorno, Spinazzola, Gilmour, Politano, Anguissa, De Bruyne, McTominay, Neres.

INTER (3-5-2): Sommer, Akanji, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Bonny, Martinez.

Dove vedere il match

Napoli-Inter, match che si disputerà sabato 25 ottobre 2025 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà trasmesso in diretta su DAZN, piattaforma di streaming che previo abbonamento offre la possibilità di seguire tutti i match della Serie A. Per i clienti Sky che dispongono anche di un abbonamento DAZN, sarà possibile vedere la partita anche su Sky Go.

Claudio Bencivenga
Leggi anche: PSV-Napoli, un match magico rovinato dall’arresto di quasi 200 tifosi azzurri

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.