Elmas al Napoli: ufficiale il ritorno del macedone

Eljif Elmas ritorna ad essere un calciatore del Napoli, un anno e mezzo dopo l’ultima volta. Di seguito i dettagli contrattuali.
Come recentemente annunciato dalla SSC Napoli sui propri canali social, Eljif Elmas torna a vestire la maglia degli azzurri, un anno e mezzo dopo l’ultima volta. I partenopei lo hanno acquistato dai tedeschi del Lipsia con la formula del prestito con diritto di riscatto, alle seguenti cifre: 2 milioni di parte fissa più eventuali 17 per l’acquisto definitivo del giocatore.
Si tratta dell’ottavo acquisto acquisto di questo calciomercato per il Napoli. Le caratteristiche del calciatore mettono in luce un profilo duttile, in grado di giocare come centrocampista centrale, esterno d’attacco o addirittura trequartista all’occorrenza.
Il ritorno di Elmas rappresenta un’operazione molto interessante: il macedone, classe 1999, è infatti nel pieno della maturità calcistica e può garantire qualità, corsa e duttilità a un centrocampo che avrà bisogno di nuove energie per la prossima stagione. Proprio questa capacità di ricoprire più ruoli lo rende un jolly prezioso per Antonio Conte, che spesso predilige calciatori in grado di adattarsi a diversi moduli.
In Nazionale, con la Macedonia del Nord, Elmas ha collezionato oltre 50 presenze, affermandosi come uno dei giocatori chiave del suo Paese. La sua esperienza internazionale tra Serie A, Bundesliga e competizioni europee può rivelarsi un valore aggiunto per il Napoli, chiamato a competere in campionato, Coppa Italia e Champions League.
Con la maglia del Napoli, Eljif Elmas si è reso assoluto protagonista dello Scudetto 2022/2023, segnando 6 reti e fornendo 3 assist, contributi al gol che sono risultati decisivi per gli uomini di Spalletti. L’annata disastrosa post Scudetto ha poi portato il macedone, rimasto ai margini del nuovo progetto con Rudi Garcia, a trasferirsi in Germania, al Red Bull Leipzig.
In Bundesliga, però, il centrocampista non ha impressionato e ha trovato poco spazio: per questo motivo Elmas ha fatto ritorno in Italia proprio nella prima metà del 2025, al Torino di Vanoli, realizzando 4 reti in 13 presenze e ritrovando feeling col gioco della Serie A.
Adesso Eljif vuole essere un elemento in più anche per il Napoli di Conte, pronto a riabbracciare un popolo che lo ama e col quale ha già vissuto la vittoria di uno Scudetto. I tifosi partenopei hanno sempre avuto un legame speciale con lui, apprezzandone non solo le qualità tecniche ma anche lo spirito di sacrificio. Il suo ritorno, dunque, non è soltanto un rinforzo tecnico, ma anche la chiusura di un cerchio di emozioni.
Claudio Bencivenga
Fonte immagine: profilo X della SSC Napoli (@sscnapoli)
Leggi anche: SSC Napoli, presentata la terza maglia 2025/26: design e colori ispirati al caffè