Cinema in Festa: da oggi film a soli 3,50€ in tutta Italia

Dal 21 al 25 settembre 2025 torna Cinema in Festa, l’iniziativa che porta i film sul grande schermo a solo 3,50 euro.
Anche quest’anno si ripete l’iniziativa Cinema in Festa, promossa da ANEC e ANICA, con il supporto del Ministero della Cultura (MiC) e in collaborazione con il David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano: dal 21 al 25 settembre in oltre 900 sale e circa 2.800 schermi in tutta Italia sarà possibile assistere alla visione di film con una spesa di soli 3,50 euro.

Quando nasce Cinema in Festa
Cinema in Festa è una straordinaria occasione per ricordare a tutti la magia della sala. Con il biglietto a 3,50 euro, vogliamo abbattere le barriere e rendere il cinema accessibile a chiunque.
Cinema in Festa è un progetto lanciato nel 2022, sulla falsa riga del modello francese Fête du Cinéma. L’obiettivo comune delle due iniziative, sorelle d’Oltralpe, è quello di riportare il pubblico nelle sale dopo il calo, ahinoi, registrato soprattutto durante il periodo pandemia e rafforzare il legame tra spettatori e grande schermo dando la possibilità a tutti di rivivere il fascino dei film senza dover ricorrere allo streaming comodo sul divano di caso. Dal 2022 l’iniziativa si ripete due volte all’anno, diventando un appuntamento e una tappa fissa non solo per i cinefili, ma per intere famiglie.
I film in programma in Italia
Ecco la lista ufficiale dei film che fanno parte del palinsesto di Cinema in Festa (21-25 settembre 2025): Jane Austen ha stravolto la mia vita, Grand Prix, Esprimi un desiderio, Una battaglia dopo l’altra, La Casa delle Bambole di Gabby, The Life of Chuck, Sotto le nuvole, HIM, In the Lost Land, Duse, La valle dei sorrisi, Honey Don’t, Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba ‒ Il Castello dell’Infinito, Downtown Abbey – Il Gran Finale, Un film fatto per bene, Elisa, Material Love, Tutta colpa del rock, I Puffi Il film, I Roses | Finché Morte Non Ci Separi, Warfare, Troppo Cattivi 2.
Qui è possibile consultare, inserendo la propria regione, le sale aderenti a Cinema in Festa. Buona visione!
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Film al cinema a settembre 2025, dai grandi classici agli attesissimi!