Primo PianoSport & Benessere

SSC Napoli, presentata la terza maglia 2025/26: design e colori ispirati al caffè

Si chiama “Café” il third kit della SSC Napoli, ispirato alla bevanda più tradizionale della città partenopea

Continua il viaggio nella tradizione partenopea per la SSC Napoli, che in data 11 agosto 2025, alle ore 15:00, ha presentato il nuovo third kit, Café.

La maglia è stata svelata attraverso i canali social della squadra, accompagnata sul sito web da una lunga descrizione:

A Napoli, il caffè è molto più di una semplice bevanda: è un rito quotidiano, un momento di condivisione, un simbolo radicato nell’anima del popolo partenopeo. Da oltre due secoli, i napoletani ne custodiscono con orgoglio l’arte della preparazione, dalla tradizionale cuccumella, l’iconica “caffettiera napoletana”, alle sue interpretazioni più moderne. La tazzina è un’istituzione che attraversa le generazioni, diventando espressione di cultura, arte e solidarietà: dalla celebre “tazzulella” cantata da Pino Daniele, al monologo di Eduardo De Filippo in Questi Fantasmi, fino alla leggerezza delle battute di Totò e al filantropico gesto del “caffè sospeso”, oggi conosciuto in tutto il mondo.
Un rito collettivo, proprio come quello di indossare la maglia del Napoli, che trova omaggio in Café, il third kit 2025/26: un’interpretazione elegante e potente, capace di fondere estetica urbana e visione internazionale.
La maglia è impreziosita dallo scudetto tricolore al centro del petto, simbolo del titolo di Campioni d’Italia conquistato nella stagione 2024/25.
Il suo colletto, in stile polo, è rifinito con un bordo azzurro vintage che incornicia con sobria eleganza lo scollo, richiamando lo stesso colore presente nei loghi SSC Napoli, EA7, MSC e nei risvolti delle maniche, che hanno un taglio aderente ma confortevole, pensato per offrire aerodinamicità e libertà nei movimenti. Sul retro, alla base del collo, campeggia la scritta “SSC Napoli”, a suggellare con fierezza l’identità del Club.

In occasione del lancio della nuova SSC Napoli, gli azzurri riprendono anche una celebre tradizione popolare, quella del caffè sospeso.

Tra le ore 16:00 e le ore 17:00 di oggi, ai tifosi azzurri verrà offerto un espresso qualora mostrassero l’iniziativa social in uno dei seguenti bar della città:
Gran Bar Toraldo – Via Luca Giordano, 124

Bar Varriale – Via Roma, 366

Il Caffè di Toraldo – Corso Arnaldo Lucci, 154

Tumasi’ – Piazza Dante, 44

Bar Pace – Via Manzoni, 147/D

Bar Funè – Via San Carlo, 7/A

Caffè Federico – Corso Umberto I, 36

Bar Carioca – Corso Meridionale, 21 (dalle 15:30 alle 16:30)

Bar Dolceamaro – Via Duomo, 302

Caffè Varriale di Maria Varriale – Via Miano, 13/15

A cura di Claudio Bencivenga
Fonte immagini: sito web della SSC Napoli
Leggi anche: Nuova maglia Napoli 2025/2026: design, dettagli e dove acquistarla

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.