Napoli, preso Milinkovic-Savic: chi è il nuovo portiere azzurro e quanto è costato

Il Napoli ufficializza l’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic dal Torino: il portiere serbo si giocherà un posto tra i pali con Meret. Tutti i dettagli dell’affare.
Vanja Milinkovic-Savic è ufficialmente un nuovo calciatore del Napoli. Il portiere serbo, classe 1997, arriva dal Torino con l’obiettivo di rinforzare il reparto arretrato e aumentare la concorrenza tra i pali. La società partenopea si è assicurata le prestazioni del giocatore grazie ad un prestito con obbligo di riscatto fissato a 21,5 milioni di euro, cifra da versare a rate entro 4 anni dalla firma. Per lui un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2030, con un ingaggio di 1,7 milioni netti a stagione.
Milinkovic-Savic è un estremo difensore alto 2,02 metri, che in Serie A ha già dimostrato le sue enormi qualità: pararigori, forte sia nelle uscite che tra i pali, precisissimo coi piedi. A proposito delle sue doti tecniche, è impossibile non citare un episodio che stava per entrare nella storia, la sua punizione in Coppa Italia contro il Carpi.
Nella sfida Torino-Carpi, valevole per l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia 2017/2018, il portiere serbo riceve dal suo mister Sinisa Mihajlovic l’incarico di battere un calcio piazzato al minuto 92. Milinkovic-Savic parte da circa quaranta metri e scaraventa una bordata che termina contro la traversa; vicinissimo a diventare il primo portiere a segnare un gol nella storia dei torinesi.

Oltre al Torino, ormai sua ultima ex squadra, Vanja ha vestito le maglie di Ascoli, SPAL, Lechia Danzica e Vojvodina, militando anche nello Standard Liegi e al Manchester United (queste ultime senza presenze effettuate). Con la nazionale serba, invece, ha collezionato 19 apparizioni, l’ultima nella gara del 25 giugno 2024 contro la Danimarca.
Nella stagione di Serie A 2024/2025, Milinkovic-Savic è diventato il portiere con più rigori parati (4) dal 2019/2020, quando Gianluigi Donnarumma parò lo stesso numero di tiri dagli 11 metri.
Insomma Vanja Milinkovic-Savic, il sesto acquisto di questo calciomercato per il Napoli, potrebbe diventare una pedina importantissima per il gioco e i risultati di Conte: Alex Meret è avvisato, il guerriero serbo si giocherà tutte le sue carte per diventare un titolare.
Claudio Bencivenga
Fonte immagine: profilo X della SSC Napoli (@sscnapoli)
Leggi anche: Nuova maglia Napoli 2025/2026: design, dettagli e dove acquistarla