Primo PianoSport & Benessere

Napoli, preso Milinkovic-Savic: chi è il nuovo portiere azzurro e quanto è costato

Il Napoli ufficializza l’arrivo di Vanja Milinkovic-Savic dal Torino: il portiere serbo si giocherà un posto tra i pali con Meret. Tutti i dettagli dell’affare.


Vanja Milinkovic-Savic è ufficialmente un nuovo calciatore del Napoli. Il portiere serbo, classe 1997, arriva dal Torino con l’obiettivo di rinforzare il reparto arretrato e aumentare la concorrenza tra i pali. La società partenopea si è assicurata le prestazioni del giocatore grazie ad un prestito con obbligo di riscatto fissato a 21,5 milioni di euro, cifra da versare a rate entro 4 anni dalla firma. Per lui un contratto quinquennale, fino al 30 giugno 2030, con un ingaggio di 1,7 milioni netti a stagione.

Milinkovic-Savic è un estremo difensore alto 2,02 metri, che in Serie A ha già dimostrato le sue enormi qualità: pararigori, forte sia nelle uscite che tra i pali, precisissimo coi piedi. A proposito delle sue doti tecniche, è impossibile non citare un episodio che stava per entrare nella storia, la sua punizione in Coppa Italia contro il Carpi.

Nella sfida Torino-Carpi, valevole per l’accesso agli ottavi di finale della Coppa Italia 2017/2018, il portiere serbo riceve dal suo mister Sinisa Mihajlovic l’incarico di battere un calcio piazzato al minuto 92. Milinkovic-Savic parte da circa quaranta metri e scaraventa una bordata che termina contro la traversa; vicinissimo a diventare il primo portiere a segnare un gol nella storia dei torinesi.

milinkovic-savic

Oltre al Torino, ormai sua ultima ex squadra, Vanja ha vestito le maglie di Ascoli, SPAL, Lechia Danzica e Vojvodina, militando anche nello Standard Liegi e al Manchester United (queste ultime senza presenze effettuate). Con la nazionale serba, invece, ha collezionato 19 apparizioni, l’ultima nella gara del 25 giugno 2024 contro la Danimarca.

Nella stagione di Serie A 2024/2025, Milinkovic-Savic è diventato il portiere con più rigori parati (4) dal 2019/2020, quando Gianluigi Donnarumma parò lo stesso numero di tiri dagli 11 metri.

Insomma Vanja Milinkovic-Savic, il sesto acquisto di questo calciomercato per il Napoli, potrebbe diventare una pedina importantissima per il gioco e i risultati di Conte: Alex Meret è avvisato, il guerriero serbo si giocherà tutte le sue carte per diventare un titolare.

Claudio Bencivenga

Fonte immagine: profilo X della SSC Napoli (@sscnapoli)

Leggi anche: Nuova maglia Napoli 2025/2026: design, dettagli e dove acquistarla

Claudio Bencivenga

Sono Claudio Bencivenga, nato nel 2001 e laureato in Scienze della Comunicazione alla Suor Orsola Benincasa di Napoli. Scrivo di calcio, poi di calcio, poi di calcio… giuro che non è il mio unico hobby, ma è sicuramente quello che riempie di più la mia vita. Seguo questo sport e ne sono innamorato da quando ero bambino, con l’obiettivo di renderlo sempre più parte della mia vita e del mio lavoro. Sono una persona a cui piace prendersi la scena mantenendo il rispetto e la cordialità con gli altri, valori che reputo due dei pilastri più importanti, su cui cerco di basarmi ogni giorno.
Back to top button
Panoramica privacy

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare del sito Web.