Inghilterra-Italia 2-1: azzurre eliminate, le Lionesses volano in finale a Euro Women 2025

L’Italia femminile si ferma in semifinale agli Europei 2025: decisivi i gol di Agyemang e Kelly. Le azzurre salutano il torneo a un passo dalla terza finale della loro storia.
Sembrava che le azzurre fossero vicinissime alla terza finale europea della loro storia, un traguardo che mancava dal 12 luglio 1997, quando l’Italia femminile perse 2-0 contro la Germania a Oslo. Dopo 28 anni, c’era la possibilità di tornare a giocarsi il titolo continentale, ma il sogno si è infranto a causa delle due attaccanti dell’Arsenal Michelle Agyemang e Chloe Kelly.
Nel match dello Stade de Genève, Inghilterra e Italia scendono in campo con questi 11:
INGHILTERRA (4-3-3): Hampton, Bronze, Williamson, Morgan, Greenwood, Toone, Walsh, Stanway, James, Russo, Hemp.
ITALIA (5-4-1): Giuliani, Oliviero, Lenzini, Salvai, Linari, Guglielmo, Cantore, Caruso, Giugliano, Bonansea, Girelli.
Sia le leonesse che le azzurre partono bene, infastidendo le avversarie ma senza creare azioni pericolose, fino alla rete del vantaggio azzurro arrivata al 32′. Scambio tra Cantore e Caruso, col cross che arriva sui piedi di Bonansea: stop e tiro al volo per l’esterno della Juventus, che termina sotto la traversa e porta in vantaggio l’Italia.
Dopo l’1-0 le azzurre provano a costruire, senza sbilanciarsi troppo e provando a sfruttare soprattutto il calcio d’angolo. Al minuto 63, le cose si complicano per le donne allenate da Andrea Soncin: c’è l’infortunio della capitana Cristiana Girelli, perno fisso del gioco offensivo, che non riesce a proseguire la gara per un fastidio all’inguine.
Nonostante ciò, l’Italia non si demoralizza e continua a rendersi pericolosa, pensando principalmente a non esporsi troppo e a difende il vantaggio con tutte le forze a disposizione. All’86’, su sviluppo di calcio d’angolo, Emma Severini sciupa una grande occasione, centrando da pochi passi centra Hampton e non riuscendo a raddoppiare il vantaggio azzurro.
Nel finale dei tempi regolamentari sale anche Hampton, ma il calcio d’angolo inglese termina direttamente sul fondo.
L’assedio delle leonesse, però, porta i suoi frutti nonostante le 3 parate di Giuliani nel finale: Michelle Agyemang, giovane attaccante dell’Arsenal, raccoglie un pallone vagante in area di rigore e porta la gara ai supplementari.
Nei tempi supplementari si respira grandissima tensione, che ammutolisce lo stadio per più di dieci minuti. Sia l’Inghilterra che l’Italia provano a passare in vantaggio e addirittura le leonesse hanno un’occasione clamorosa, sempre con Agyemang che al minuto 116 prende la traversa.
La gara, però, se la portano a casa le inglesi: al minuto 117 leggerezza di Emma Severini, che atterra Beth Mead in area di rigore. Dal dischetto si presenta Chloe Kelly, il cui tiro viene salvato da Laura Giuliani che però non può nulla sulla respinta.
La gara termina col risultato di 2-1 per le leonesse, dopo i loro 24 tiri totali e le 4 grandi occasioni registrate. L’Inghilterra affronterà, domenica 27 luglio 2025 al St. Jakob-Park di Basilea, la vincitrice di Germania – Spagna.
A cura di Claudio Bencivenga
Fonte immagine: generata con IA
Leggi anche: Nuova maglia Napoli 2025/2026: design, dettagli e dove acquistarla