Festa della mamma: gli eventi e le iniziative di screening a Salerno e provincia

In occasione della Festa della Mamma, Salerno e la sua provincia si animano con una serie di eventi per celebrare tutte le mamme con screening, musica e tradizioni.
Dai concerti emozionanti alla deposizione di rose, dai convegni ad attività di prevenzione, ecco una selezione delle proposte più interessanti per rendere speciale questa giornata.
In una delle celebrazioni più sentite e “universali”, la Festa della Mamma è un’occasione per rendere omaggio alla figura materna e al suo ruolo nella vita sociale e familiare. Non è solo una giornata di affetto e regali, ma un momento simbolico per riflettere sull’amore incondizionato, sulla forza e la dedizione che ogni madre dona.
Le origini di questa festa risalgono a tempi antichi, ma nel tempo la ricorrenza si è evoluta assumendo significati più intimi e personali, fino a divenire un momento di unione e di celebrazione per le mamme e le madri di tutto il mondo.
Nella provincia della Città della Scuola Medica Salernitana ogni anno sono decine le associazioni e gli eventi per celebrare la Festa della Mamma.
Il Comune di Salerno nella giornata di domenica 11 maggio dedicherà un pensiero speciale a tutte le mamme e in particolare alle madri che hanno vissuto il terribile lutto della perdita di un figlio: alle ore 17:30 presso l’ossario del Cimitero di Salerno verrà celebrata una messa di suffragio e a seguire saranno donate delle rose bianche alle mamme e si terrà un concerto dell’Ensemble di Mandolini del Conservatorio Martucci di Salerno (voce Michele Ricciardi).
La collaborazione tra il Comune di Salerno e il Conservatorio Martucci è ormai noto, ed entra in un progetto di ben più ampio volume: il conservatorio si distingue da anni per la sua cura e dedizione nella diffusione e accessibilità alla musica.

In occasione della giornata della Festa della Mamma 2025, l’ASL Salerno ha promosso diverse iniziative gratuite per prendersi cura della propria salute: con il patrocinio del Comune di Pagani presso l’ospedale Andrea Tortora di Pagani sarà possibile partecipare a un’importante iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione dal titolo “Prevenire, Curare, Amare”. A seguito, a partire dalle ore 12, sarà possibile effettuare mammografie, ecografie e visite senologiche, visite dermatologiche, pap-test, test sangue occulto fecale e screening HCV.

Queste iniziative gratuite in occasione della festa della mamma rappresentano un passo concreto verso la promozione della salute femminile e la cultura della prevenzione. Offrendo screening, visite specialistiche per test diagnostici viene valorizzato il diritto alla salute per tutte le donne. La Festa della Mamma diventa così un’occasione importante non solo per ricevere cure, ma anche per diffondere conoscenza e solidarietà.
Antonietta Della Femina
Leggi anche: Viva la mamma