Creator vegan, quali seguire? 5 consigli

Grazie all’avvento di internet, abbiamo accesso a tantissime notizie ed informazioni su argomenti più disparati, tra i quali troviamo anche il mondo dell’alimentazione vegana.
Sono in continua crescita le persone che mostrano come ridurre – o, ancora meglio, eliminare – carne e derivati, mostrando ricette facili e veloci ed informando parecchio sul mondo vegetale.
Se da una parte ci sono persone che abbracciano volentieri questo mondo, c’è chi ancora è restio all’argomento, ed è proprio per quest’ultimi che vi consiglio alcuni creator vegan da poter seguire.
Carlotta Perego – Cucina Botanica
Perego, conosciuta anche come Cucina Botanica – progetto nato nel 2018 – ha iniziato il suo percorso tramite il suo blog e il canale YouTube, dove mostra ricette facili e veloci, ed è tra le più famose creator vegan. È autrice di tre libri – Cucina Botanica. Vegetale, buona e consapevole; Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce; Vegetale insieme. Le ricette di Cucina Botanica da condividere – e da novembre 2023 è approdata su Food Network con il suo programma L’Orto di Carlotta. Sui suoi social, oltre a condividere ricette vegane e informazioni riguardo il mondo vegetale, parla anche della sua vita privata, di viaggi e piccoli aneddoti personali.
Silvia Goggi
Molto interessante da seguire anche Silvia Goggi, medico specializzato in Scienze dell’Alimentazione, che nel 2021 ha fondato la Plant Based Clinic, che unisce una serie di professionisti del campo medico che promuove l’alimentazione vegetale. È co-autrice delle linee guida internazionali per la pianificazione di diete a base vegetale ed ideatrice dell’applicazione Planter, tramite la quale si possono ricevere menù settimanali personalizzati.
Vegolosi
Terzo creator vegan che sento di consigliarvi è Vegolosi, tra i primi ad aver creato un sito basato sulla cucina vegetale nel lontano 2013 dove possiamo trovare ricette, curiosità, notizie, ma al di fuori del sito è anche autore di diversi libri, oltre a svolgere un attento lavoro sui social. Nel 2020 nasce VegolosiMAG, una rivista digitale per chi volesse approfondire maggiormente l’argomento. Possiamo trovare ricette salate ma anche dolci, menù settimanali o piatti delle feste.
Andrea Capodanno
Andrea Capodanno è un apprezzatissimo content creator che collabora con Giallo Zafferano, che utilizza i propri social per condividere le proprie creazioni culinarie che vanno dai sapori regionali fino alla cucina etnica e Street Food, tutto 100% vegetale.
Sul suo profilo Instagram possiamo trovare anche momenti dedicati alle sue scoperte culinarie fatte durante i viaggi, oltre a video divertenti realizzati con la sua famiglia onnivora, senza far mai mancare i video ASMR dove è assente la voce narrante, che viene sostituita dal rumore della lavorazione e della cottura degli ingredienti.
Little Vegan Witch
Conosciuta sui social come Little Vegan Witch, evocando così la magia e stegoneria, Annalisa ha un profilo Instagram colmo di idee molto appetitose, sia dolci che salate, molte delle quali sono delle rivisitazioni di diversi piatti della tradizione italiana come l’Erbazzone o i Pasticciotti leccesi, tutte ricette a base vegetale.
Ma sul suo profilo non si trova solo questo: condivide anche consigli sostenibili per il beauty, oltre a racconti sull’industria degli alimenti di origine animale. Ha anche un canale YouTube, in cui crea video non solo sul cibo ma anche sul lifestyle e moda.
Irene Ippolito
Leggi anche: Veganesimo: non solo una scelta alimentare