Cala Goloritzé è la spiaggia più bella al mondo del 2025

Cala Goloritzé, in provincia di Nuoro, è la spiaggia più bella del mondo del 2025 per The World’s 50 Best Beaches, battendo le spiagge più esotiche.
La spiaggia in Ogliastra viene definita “un anfiteatro mistico” dai giudici che hanno stilato la classifica, realizzata con un sondaggio a cui hanno risposto più di 1.000 professionisti del settore viaggi.
È possibile raggiungere questo angolo di paradiso tramite un breve trekking abbastanza agevole o via mare. Ma, riguardo quest’ultima opzione, bisogna lasciare l’imbarcazione al cavo posto a 200 metri dalla battigia e raggiungere la spiaggia a nuoto.
Oltre per la sua bellezza, è stata scelta Cala Goloritzé perché “ha il potere di emozionare fin dal primo sguardo. Che si guardi dall’alto o si stia in riva al mare con i piedi immersi nell’acqua, lo scenario è davvero mozzafiato.” Ma non è solo per questo: “Sebbene l’intera costa di Baunei sia splendida, Cala Goloritzé si distingue grazie al suo spettacolare pinnacolo calcareo di 143 metri, che ricorda una cattedrale”.
Tra le motivazioni troviamo anche: “L’acqua qui è incredibilmente limpida e perfetta per nuotare, ma ciò che distingue davvero questa spiaggia sono i grandi sforzi di conservazione che la proteggono. Dichiarata monumento naturale negli anni ‘90, Cala Goloritzé rimane straordinariamente preservata. È il perfetto connubio tra una bellezza naturale incontaminata e un’esperienza balneare senza pari”.
Per accedere alla spiaggia, bisogna pagare un biglietto di entrata di 7 euro, che si può prenotare tramite app o sito Heart of Sardinia, oppure si può pagare alla biglietteria all’inizio del sentiero di accesso alla spiaggia, anche se non è certo si riescano a trovare posti a disposizione a causa dei posti limitati per accedervi, che ammontano a 250.
Ora, l’unica cosa da fare è preparare la borsa mare e partire!
Irene Ippolito
Leggi anche: 5 amici di carta da non portare al mare!