Primo PianoSociale

Elezioni Europee 2024: risultati elettorali e astensionismo

Elezioni Europee 2024 concluse. Delineati i nomi dei 76 parlamentari europei eletti dall’Italia.

Basso numero di affluenza alle elezioni europee registrato per l’italia, un dato molto più basso del 50%.

Candidati certi della loro elezioni abbiamo Roberto Vannacci per la Lega, Antonio Decaro per il partito Democratico, e Pasquale Tridico per il Movimento 5 Stelle.

Italia

Fratelli d’Italia si conferma come il primo partito italiano, con Giorgia Meloni che rafforza la sua posizione con una percentuale del 28%. Questo risultato è senza dubbio positivo se confrontato con le elezioni politiche del 2022, considerando che solo cinque anni fa il partito della Meloni aveva ottenuto il 6,44% dei voti. Fratelli d’Italia ha anche guadagnato seggi nel Parlamento europeo, passando da 5 a 24 deputati.

Anche il Partito Democratico ha ottenuto un risultato soddisfacente, con Elly Schlein che guadagna il 24% dei voti. Questo risultato è quasi paragonabile a quello del 2019, e inoltre il partito ha guadagnato un seggio, passando da 19 a 20 eurodeputati.

Al contrario, la Lega di Matteo Salvini è stato il partito più sconfitto, come evidenziato dai dati. Cinque anni fa la Lega aveva ottenuto oltre il 34% dei voti, con ben 28 eurodeputati. Ad oggi, a Bruxelles, porterà solo 8 eurodeputati.

Tra i candidati che sono già certi di avere un posto in Parlamento in base al risultato del partito, ci sono Roberto Vannacci per la Lega in tutte le circoscrizioni, l’ex sindaco di Bari Antonio Decaro, candidato solo nel Sud e con 500mila preferenze. Ilaria Salis ha ottenuto 170 mila preferenze per il Nord Ovest e le isole. Infine, il segretario di Forza Italia ha ottenuto 380 mila preferenze.

Astensionismo del sud

Le recenti elezioni europee hanno evidenziato una problematica sempre più presente in Italia: l’astensionismo. Con meno del 50% degli aventi diritto al voto che hanno effettivamente partecipato alle elezioni (il 49.69%), si è registrata una percentuale ancora più bassa rispetto agli anni precedenti. In particolare, al Sud solo il 48.32% degli aventi diritto ha votato.

Tuttavia, nonostante l’astensionismo diffuso, il Partito Democratico è riuscito a confermarsi come primo partito nella circoscrizione sud. Questo risultato è stato ottenuto grazie al sostegno di Antonio Decaro, il più votato del Sud Italia, che ha ricevuto oltre 500mila preferenze.

Di conseguenza, è probabile che Decaro diventi il rappresentante europeo del Sud, portando avanti le istanze e le priorità della regione nel Parlamento europeo. Questo scenario dimostra l’importanza del voto e l’influenza dei singoli candidati nel determinare l’esito delle elezioni e il futuro della rappresentanza politica.

Questo dato interessante si riflette anche sulle elezioni comunali, dove Vito Leccese, candidato del Partito Democratico, sembra destinato a disputare il ballottaggio contro Fabio Romito, esponente del centrodestra. Questo scenario ha portato all’eliminazione di tutti gli altri partiti minori, inclusi i 5 Stelle.

I 5 Stelle, infatti, hanno registrato un fiasco anche sullo scenario nazionale delle elezioni europee, posizionandosi con una percentuale molto bassa, intorno al 10%. Questi risultati indicano una perdita di consenso per il movimento, sia a livello locale che nazionale, e pongono interrogativi sulla sua capacità di mantenere una posizione rilevante nel panorama politico italiano.

Chi saranno i rappresentanti italiani all’Europarlamento?

In conclusione gli italiani hanno eletto i rappresentanti che occuperanno i 76 seggi spettanti all’Italia nel Parlamento Europeo. Distribuiti così tra i vari partiti politici:

Fratelli d’Italia (FdI) ha ottenuto 25 seggi. Con eletti: Carlo Fidanza, Mario Mantovani, Giovanni Crosetto, Lara Magoni, Pietro Fiocchi, Mariateresa Vivaldini, Paolo Inselvini, Elena Donazzan, Stefano Cavedagna, Sergio Berlato, Alessandro Ciriani, Daniele Polato, Piergiacomo Sibiano, Nicola Procaccini, Marco Squarta, Carlo Ciccioli, Antonella Sberna, Francesco Torselli, Alberico Gambino, Francesco Ventola, Denis Nesci, Michele Picaro, Chiara Gemma, Giuseppe Milazzo, Ruggero Razza.

Partito democratico con 21 seggi, con eletti: Cecilia Strada, Giorgio Gori, Alessandro Zan, Irene Tinagli Brando Benifei, o Pierfrancesco Maran o Annalisa Corrado (questi vengono scelti in base alla circoscrizione e sceglie Zan, che è stato eletto sia nel Nord-Est che nel Nord-Ovest), Stefano Bonaccini, Alessandra Moretti, Elisabetta Gualmini, Dario Nardella, Matteo Ricci, Nicola Zingaretti, Camilla Laureti, Alessia Morani, Antonio Decaro, Lucia Annunziata, Raffaele Topo, Giuseppina Picierno, Alessandro Ruotolo, Georgia Tramacere, Giuseppe Lupo.

Forza Italia e Noi Moderati hanno ottenuto 7 seggi nel Parlamento Europeo, ai quali si aggiunge Herbert Dorfmann, eletto grazie all’apparentamento nel Nord-Est con la Südtiroler Volkspartei. Gli eletti sono:Massimiliano Salini, Salvatore De Meo, Fulvio Martusciello, Giuseppina Princi, Edmondo Tamajo, Marco Falcone.

Per la Lega andranno all’Europarlamento solo 8 seggi: Roberto Vannacci, eletto ovunque come primo, tranne nelle isole. Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint, Raffaele Stancanelli. Seguono Angelo Ciocca, Paolo Borchia, Susanna Ceccardi, Aldo Patriciello dove l’ingresso tra questi verrà scelto da Vannacci .

Movimento 5 Stelle (M5s) ancora 8 seggi: Gaetano Pedullà, Sabrina Pignedoli, Carolina Morace, Gianluca Ferrara, Pasquale Tridico, Valentina Palmisano, Mario Furore, Giuseppe Antoci

Alleanza Verdi e Sinistra (Avs) ha ottenuto sette seggi nel Parlamento Europeo. Tra i candidati eletti figurano Ilaria Salis, che è stata eletta nelle circoscrizioni Nord Ovest e Isole, e Mimmo Lucano, eletto in tutte le circoscrizioni. Anche Ignazio Marino è tra gli eletti. Tuttavia, resta da capire chi entrerà tra Benedetta Scuderi, Cristina Guarda, Francesco Borrelli e Leoluca Orlando, in base alla circoscrizione scelta da Salis e Lucano. Le scelte di questi ultimi due riguardo la circoscrizione da rappresentare influenzeranno la composizione finale dei rappresentanti di Avs nel Parlamento Europeo.

Questa suddivisione mostra come i voti degli elettori italiani si sono tradotti in rappresentanza all’interno del Parlamento Europeo.

Arianna D’Angelo 

Leggi anche: Elezioni europee: punti principali nei programmi delle liste

Photocredits: wikipedia

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button