ExtraPrimo Piano

Pedro Pascal, dal Cile a Hollywood 

Il Principe Oberyn di Game of Thrones ne ha fatta di strada da quegli occhi cavati sulla Montagna.

La morte non era lontana dal vero Pedro Pascal. Il ragazzo che stava per essere cacciato da un concerto degli U2 solo per essere salvato all’ultimo minuto da Jennifer Lawrence che era la mediatrice tra il cast e la troupe della rock band irlandese.

Pedro Pascal una volta definì la smorfia nel suo film Kingsman: The Golden Circle come “molto surreale”. Insomma, come potete capire, abbiamo a che fare con un uomo che non gira molto intorno alle cose e che non ha certo bisogno di limitazioni per fare ciò che gli piace.

Attualmente, con il suo ruolo in Game of Thrones, è uno degli attori cileni più conosciuti di Hollywood. La serie TV di maggior successo al mondo gli ha dato l’opportunità di lavorare ad un’altra serie importante ed emozionante, questa volta prodotta da Netflix. Ha trovato infatti il ruolo dell’agente della DEA Javier Pena nel capolavoro Narcos che parla del “signore della droga” colombiano Pablo Escobar.

Pedro Pascal è nato a Santiago del Cile, figlio di una psicologa e di un ginecologo. Essendo sostenitori di Allende e oppositori del governo autoritario di Pinochet, furono presto costretti a emigrare in Danimarca, dove ottennero asilo politico. Poco dopo la sua nascita avvenne la fuga e la sua famiglia venne negli Stati Uniti.
Sin dai tempi della scuola viene descritto come un ragazzo competitivo, infatti  l’ambizione caratterizzerà sempre il suo modo d’essere e gli sarà molto utile quando deciderà di iniziare a studiare recitazione. Sono gli anni in cui si iscrive alla Orange County School of Arts e poi alla Tisch School of the Arts della New York University.

Game of Thrones arriva quando insegnava recitazione e avrebbe dovuto aiutare un suo giovanissimo allievo a preparare il provino per la parte: “Lo stavo aiutando a registrare su nastro il provino per questo nuovo, incredibile ruolo nel serial. Non aveva mai visto il telefilm prima di allora, mentre io ero un grande fan!” Ma fortunatamente, era grande amico di Sarah Paulson e lei, a sua volta, era amica di Amanda Peet, moglie del coproduttore HBO David Benioff. Così, Pascal si ritrova su un aereo per Belfast, dove crede di fare una nuova audizione per il ruolo, ma scopre invece di aver già ottenuto la parte che gli cambierà la vita.

Nel 2015, arriva Narcos, dove interpreta il realmente esistito Javier Peña, che Pascal ha realmente conosciuto. So che per tutti Pedro Pascal è conosciuto per aver preso parte a GoT, io invece l’ho conosciuto così e me ne sono innamorata. Complice sicuramente la serie che è spettacolare, è chiaro che il ruolo di Javier Pena ha contribuito tanto al suo successo nel cinema contemporaneo. 

Ha inoltre preso parte alla recente serie The last of us, a Wonder Woman: 1984 e uscirà presto con il Gladiatore 2.

Lucia Russo

Leggi anche: Attualità in “Game of Thrones”

Immagine creata su Canva

Lucia Russo

Lucia. Amante della luce per destino: nomen omen. Tuttavia crede che per arrivare a quella luce ci sia bisogno del caos e della contraddizione, scrutarsi dentro, accettarsi e avere una profonda fiducia in sé stessi. Il rimedio a tutto il resto: una buona porzione di parmigiana di melanzane.
Back to top button