Primo PianoSport & Benessere

I benefici del colore verde

Ognuno di noi ha il “proprio colore”, il colore di cui vorrebbe tingere ogni giornata, il colore dei propri sogni, il colore dei propri momenti di relax.

Io ho il mio ed è il verde. Il verde dei miei fili d’erba, il verde dei miei boschi, il verde delle verdure nei campi dietro casa, il verde degli occhi della persona che amo. Ogni cosa che è verde mi rasserena, mi fa sentire a casa, mi fa sentire protetta.

In momenti di forte stress chiudo gli occhi, provo ad ascoltare il mio respiro ed immagino i boschi, l’odore dei pini bagnati dalla rugiada, lo scrosciare incessante di una cascata, il cinguettio degli uccelli, il loro frullo ad ogni mio movimento.

Mi chiedo spesso come facciano a sopravvivere alla giungla urbana coloro i quali non hanno mai vissuto il verde della natura e non abbiano concesso alla loro vista, al loro udito e ai loro polmoni una boccata di verde, di “creato”. 

Indagando ho scoperto che la cromoterapia (nella medicina alternativa, è una terapia che si serve dei colori per la cura delle malattie, nell’idea che questi possano aiutare il corpo e la mente a ritrovare il loro naturale equilibrio. – da Treccani) mi fa man forte: per essa il verde simboleggia la natura nella sua interezza, l’armonia, la speranza, l’equilibrio, essendo esso un colore a cavallo tra i colori caldi e i colori freddi ed è un colore che calma emicrania, nevralgie, ipertensione, gastrite, stanchezza oculare e – distaccandoci dal campo medico – i pensieri negativi.

È il colore del quarto chakra, Anahata (letteralmente “non capito”, “non battuto”: il chakra del cuore e della circolazione del sangue. È un chakra cardinale, in mezzo ai sette, ponte tra corpo e anima. 

Gli effetti del colore verde sulla psiche

Il colore verde acquieta le vibrazioni armoniche dei pensieri e acquieta i sensi: difatti esso è indicato per stati d’ansia, tensione, nervosismo, ipereccitabilità. Per calmarsi e rilassarsi, è utile creare in casa un angolino verde, con piante che favoriscono la purificazione dell’aria, e scegliendo questo colore per quanto possibile per le pareti e l’arredamento.

I cibi di colore verde

Il colore verde degli ortaggi è dato dalla clorofilla, ricca di magnesio, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.

La lista dei cibi verdi è veramente lunga: basti pensare a tutte le verdure a foglia verde, agli ortaggi e legumi come prezzemolo, basilico, piselli, spinaci, broccoli, cetrioli, sedano, carciofi; quanto alla frutta abbiamo kiwi, lime, uva bianca. 

Per ultima, ma non per importanza chiaramente vi è la clorofilla liquida, considerata da molti esperti “il ricostituente vegetale” o “il sole liquido”. Dalla composizione molto densa, essa è utile per rinforzare l’organismo, per ripristinare le difese immunitarie; scientificamente provati sono anche i benefici che apporta nelle patologie degenerative ed in tutti quei casi in cui si manifesta una carenza di ossigeno nelle cellule. 

Proprio come in un arcobaleno, tutti i colori sono indispensabili ed ognuno ha la propria intensità ed importanza; la natura ci dona quotidianamente risposte, è che spesso ci dimentichiamo di ascoltarla, di (ri)conoscerla e di conoscere meglio noi stessi.

“Il luminoso, il forte, l’accogliente verde che ogni giorno recita il mantra della vita e dice bosco e prato e foglia e altre parole che noi non vogliamo più udire. Solo i bambini e gli animali sanno ancora quanto è verde il verde.” di Fabrizio Caramagna

Antonietta Della Femina

Leggi anche: Verde: la storia di un colore – Michel Pastoureau

Antonietta Della Femina

Classe ’95; laureata in scienze giuridiche, è giornalista pubblicista. Ha imparato prima a leggere e scrivere e poi a parlare. Alcuni i riconoscimenti e le pubblicazioni, anche internazionali. Ripete a sé e al mondo: “meglio un uccello libero, che un re prigioniero”. L’arte è la sua fuga dal mondo.
Back to top button