#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Né carini, né coccolosi – La mantide 

Questo è un animale che l’essere umano non teme, ma solo perché la mantide non è un nostro predatore naturale. Questo insetto mangia altri insetti (tra cui i calabroni), anfibi, perfino i serpenti, i pesci e gli uccelli! Per non parlare del cannibalismo… 

Il termine mantide deriva dal greco mantis, che significa “profeta, indovino”. In passato, si credeva che la loro comparsa portasse sfortuna. 

Esistono più di duemila specie di mantidi al mondo, e fanno parte della famiglia blattodea (quindi sono imparentate con le blatte, ma anche con le cavallette e grilli). La mantide ha… cinque occhi. I tre occhi posti tra gli altri due occhi sono chiamati ocelli. La loro percezione visiva arriva a ben 360 gradi. Le mantidi sono predatori che potremmo definirli dal punto di vista antropomorfo piuttosto sadiche. Pensate che mangiano le loro prede dalla testa, in una lunga agonia che poi le farà morire con lentezza. Hanno anche la capacità di mimetizzarsi, per ingannare i poveri malcapitati. Esistono, a tal proposito, mantidi di diverso tipo: fantasma, stecco, foglia, fiore, orchidea… Gli insetti impollinatori sono attirati dalle mantide orchidea proprio perché somigliano ad un fiore. Peccato che questo fiore, poi, le mangi. La mantide religiosa, invece, è quella detta anche europea. E questa è la mantide che pratica il cannibalismo nuziale, staccando la testa al partner maschio durante il rapporto sessuale. 

Leggi anche: Mantide religiosa, perché uccidi il tuo partner maschio?

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button