#PILLOLADICULTURAPrimo Piano

Strike a pose – Il tubino nero di Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany

La bellissima ed icona di eleganza Audrey Hepburn ha reso indimenticabile un abito semplice quanto storico. Colazione da Tiffany, la pellicola romantica del 1961 diretta da Blake Edwards, ha come protagonista la Hepburn, la quale indossa nel corso del film abiti importanti.

Uno di questi è il tubino nero Givenchy, indossato nella scena di apertura dall’attrice, la quale interpreta l’apparentemente frivola Holly Golightly. Lo stesso abito compare anche in quasi tutte le versioni della locandina del film, ed è considerato uno dei più impattanti nella storia del costume e dell’abbigliamento del ventesimo secolo. 

Il tubino è di raso nero italiano, è un abito da sera senza maniche, con un décolléte che lascia scoperte le spalle. La gonna è lunga quasi fino al suolo. L’abito presenta, inoltre, uno spacco fino alla coscia da un lato. Audrey Hepburn è stata la musa di Hubert de Givenchy: la loro amicizia è durata per tutta la vita. Si conobbero nel 1954, quando lo stilista collaborò nel realizzare i costumi del film Sabrina. 

Leggi anche: Luoghi di cinema – Il favoloso mondo di Amélie

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button