#PILLOLADICULTURAExtraPrimo Piano

Luoghi di cinema – Il favoloso mondo di Amélie

Audrey Tautou è la protagonista del tenero Il favoloso mondo di Amélie, pellicola del 2001 scritta e diretta da Jean-Pierre Jeunet.

Il film ha avuto uno straordinario successo di pubblico e di critica, diventando una delle pellicole romantiche più amate in assoluto.

Interamente ambientato a Parigi, Il favoloso mondo di Amélie presenta alcune scene girate nel quartiere Montmartre, il quartiere degli artisti a Nord di Parigi e luogo in cui abita Amélie. Per la precisione, Amélie vive poco distante dal Café des Doux Moulins, dove lavora, mentre è solita ascoltare i pettegolezzi nel negozio di alimentari sotto casa sua, all’angolo di Rue des Trois Frères/Rue Androuet.

Alla fermata Abbesses avviene l’incontro con Nino, l’amore di Amélie, intento ad armeggiare sotto una cabina delle fototessere. Ancora a Montmartre, presso l’iconica basilica del Sacro Cuore, Amélie fa partire una caccia al tesoro per Nino, al fine di conoscerlo meglio. Altri luoghi del film sono la cattedrale di Notre Dame, durante la scena iniziale quando purtroppo la madre di Amélie muore per una colluttazione con un suicida, e la Rue Saint Vincent, importante strada del quartiere Montmartre, percorsa nella scena finale da Amélie e Nino, abbracciati sul motorino e ormai fidanzati.

leggi anche: Luoghi di cinema – Tre uomini e una gamba

La Redazione

Ciao! Sono la Redazione de La Testata – Testa l’informazione. Quando non sono impegnata a correggere e pubblicare articoli mi piace giocare a freccette con gli amici.
Back to top button